Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

EDUCATORI GIOVANILI, ARRIVA IL CORSO ONLINE SULL'INTERCULTURALITÀ

Educatori giovanili, insegnanti, assistenti ed operatori sociali. Arriva il corso online sull'interculturalità
15/10/2018 – Il corso online offre approfondimenti teorici, strumenti pratici e buone pratiche utili per chi sia interessato ad ideare e realizzare percorsi educativi e progetti più inclusivi nel campo dell'interculturalità e ad operare con più efficacia in contesti multiculturali. Il corso verrà presentato presso il Centro Santa Chiara (Piazza Santa Chiara 11, Palermo) dalle 16:30 alle 19:00.
Il corso è stato realizzato con contributi dell'Università di Palermo, dell'Università di Aveiro (Portogallo), dell'Università di Savonia (Finlandia) e del Collegio degli Educatori della Catalogna e del Comune di Palermo, oltre che con contributi di circa 15 associazioni ed enti giovanili di diversi paesi europei.

Interverranno rappresentati di Associazione InformaGiovani, Università degli Studi di Palermo, Arcigay Palermo, Comune di Palermo - Assessorato alla Cittadinanza Solidale. Durante l'evento sarà offerto un aperitivo multiculturale. Il corso online è stato realizzato nell'ambito del progetto"Minorities as opportunity and occasion for chrysalis" supportato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

Commenti