1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

OTTOBRANDO 2018, A FLORESTA SUA MAESTÀ LA PROVOLA DEI NEBRODI

Floresta, 25 ottobre 2018 - Il paese di Floresta, nel messinese, nel mese di ottobre celebra uno dei caciocavalli più conosciuti apprezzati dagli esperti e dagli amanti della buona cucina, ovvero la squisita Provola che viene prodotta nei monti Nebrodi, in uno splendido scenario di cultura e intrattenimento ormai giunto alla 14’ edizione Ottobrando. La sagra della Provola, a cui è dedicato il quarto weekend, offre ai partecipanti l’occasione di fare visita al piccolo borgo di montagna, di poco più di 400 anime, di trascorrere in modo diverso un weekend autunnale con intrattenimento musicale, degustazioni del caciocavallo dalla forma oblunga e dalla testa a pera, dalle origini antiche, che ancora oggi i casari del territorio preparano con dedizione, utilizzando gli strumenti di una volta e tramandandosi le tecniche di caseificazione di padre in figlio.

Nella piazza principale del paese saranno allestiti stand dedicati alla vendita e alla degustazione dei prodotti tipici del territorio, tra cui il pane di casa, il vino, i fagioli, le pannocchie, le castagne, la birra artigianale. Dalle 16 di sabato 27 per tutto il pomeriggio si potrà passeggiare nel centro di Floresta. Alle 18 è previsto l'inizio dell'intrattenimento musicale ad opera della band Batia Brothers .
Domenica l'apertura degli stand è stata invece prevista alle ore 09.00 del mattino, poi intorno alle 18 l'intrattenimento musicale sarà spostato sotto il tendone comunale all'insegna dell’allegria con animazione e balli.

Commenti