Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

QUALITÀ DELL'ARIA. COSTA CI VUOLE COSTRINGERE A COMPRARE AUTO ELETTRICHE?

Roma, 26 ott. 2018 - Ormai il dado è tratto. C’è la deliberata volontà di farci comprare a tutti i costi auto elettriche, permettendo alle case automobilistiche di continuare ad ‘appendere’ ai poveri automobilisti auto alimentate a diesel. A pagare saranno come sempre i cittadini che si ritroveranno in mano ‘ferraglia’ da rottamare. Dopo la condanna dell'Italia da parte della Corte Europea per avere maltrattato il boss della mafia Bernardo Provenzano altre infrazioni potrebbero riguardare la qualità dell'aria e il mancato acquisto di auto elettriche obbligatorie? Il ministro dell'Ambiente Cosa si dice pronto a firmare accordi con le Regioni Lazio, Campania e Sicilia: "Dobbiamo favorire sempre più la mobilità elettrica".

 "Dobbiamo uscire dal tema delle infrazioni sulla qualità dell'aria. Dopo aver stretto recentemente con Lombardia, Emilia Romagna e Veneto ottimi accordi sulle vetture piu' inquinanti sono prossimo a firmare medesimi accordi con altre Regioni come Lazio, Campania e Sicilia. Dobbiamo favorire sempre di più la mobilità elettrica e la mobilità pubblica. Questo e' un tema di competenza mista fra l'Ambiente e il MIT ma stiamo camminando".

Cosi' il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, a margine dell'apertura dell'European metropolitan authorites, il summit delle citta' metropolitane continentali che si e' aperto in Campidoglio questa mattina alla presenza del presidente della Camera, Roberto Fico e del sindaco di Roma, Virginia Raggi.
(Zap/ Dire)

Commenti