Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

RIFORMA SEUS 118, L’ON. GALLUZZO (#DB) REPLICA ALLE CRITICHE DEL M5S: «ENNESIMO ATTACCO STERILE E PRIVO DI PROPOSTE»

24/10/2018 - «C’era da aspettarselo. Ancora una volta i grillini non perdono l’occasione per esprimere un attacco sterile e privo di proposte sulla riforma dell’emergenza-urgenza siciliana». Sono queste le dichiarazioni del deputato regionale di “Diventerà Bellissima” Pino Galluzzo, che rivendica l’avvio di un percorso virtuoso che garantisce i lavoratori e mette al centro i servizi. «Ribadisco la mia adesione al progetto presentato oggi nella Commissione Salute, di cui sono componente, alla presenza dell’assessore Razza e dei vertici Seus e Areu. La proposta avanzata è chiara, lineare e funzionale a rendere i servizi più efficienti e moderni. Proiettiamo finalmente la sanità della regione siciliana all’altezza degli standard più avanzati d’Europa. Non accettiamo alcuna speculazione».

Audizione in Commissione Salute dell’assessore Razza sul progetto di riforma della Seus 118. L’on. Pino Galluzzo (#DB): «Rivoluzione che mette al centro lavoratori e servizi»

25/10/2018 «Si attua finalmente un nuovo percorso virtuoso, che vede protagonisti tutti coloro che operano nella sanità e mette al centro i servizi. L’Areus avrà un’essenziale funzione, sarà cioè la cabina di regia dei vari bracci operativi dell’emergenza-urgenza siciliana. E anche dopo la sua costituzione, la Seus resterà in vita e tutti i suoi 3.200 dipendenti, tra soccorritori ed amministrativi, avranno la garanzia della salvaguardia dei propri livelli occupazionali».

Lo afferma il deputato regionale di “Diventerà Bellissima” Pino Galluzzo, componente della Commissione Salute dell’Ars, dove stamattina si è tenuta un’audizione alla presenza dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza, del neo presidente del Cda della Seus, Davide Croce, e di Alberto Zoli, direttore generale dell’Areu e referente per la Lombardia dell’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto dai governatori Nello Musumeci e Attilio Fontana.

«Le modalità di attuazione del protocollo di intesa saranno discusse con i sindacati e in seno all’Ars. L’obiettivo è dare vita in tema di emergenza-urgenza extraospedaliera ad un “governo” unitario e uniforme delle competenze assegnate su tutto il territorio regionale, secondo principi di centralizzazione ed efficientamento. L’Areus accorperà le quattro centrali operative del 118, attualmente in capo agli ospedali, il centro regionale trapianti e il centro per la raccolta del sangue. La stessa Seus resterà operativa e chi non è più idoneo al ruolo di soccorritore potrà essere formato per espletare mansioni diverse. Infine, sarà potenziato il servizio di elisoccorso, aumentando il numero di elipiste e garantendolo h24 in tutte le relative postazioni. Omogeneizzare il servizio e renderlo efficiente su tutto il territorio regionale è l’obiettivo».

Commenti