Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

OSPEDALE DI PATTI: LO GIUDICE COME UN VECCHIO RITORNELLO

Da Milazzo a Tusa non vi sono reparti di urologia, né presidi d’urgenza o prevenzione. L’urologia in provincia di Messina rischia così d’essere una illustre sconosciuta, parola di offesa. Non rimane che rivolgersi al Policlinico o al Papardo di Messina: pochi posti letto complessivamente per una provincia di 108 comuni. La mozione dell'on. Lo Giudice è a passo di gambero, scivola indietro nel tempo ed è strabica, nè stereoscopica nè tridimensionale, prerogativa di chi ha gli occhi diritti ed ugualmente funzionanti. Il deputato di Sicilia Vera non riesce a vedere oltre ciò che già c'è

20/11/2018 - Una mozione per impegnare il Governo Musumeci a “riqualificare l’ospedale “Barone Romeo” di Patti, come dipartimento di emergenza di primo livello e non come presidio di base, adottando una serie di provvedimenti volti a garantire la funzionalità e il miglioramento dei servizi per i cittadini. L’ha presentata oggi Danilo Lo Giudice all’Assemblea Regionale Siciliana, facendo anche seguito all’accordo sottoscritto la settimana scorsa da tutti i sindaci del comprensorio interessato, quello della costa tirrenica del messinese.

Lo Giudice sottolinea nel suo documento il ruolo che l’ospedale, articolato in 24 unità operative, dotato di elipista notturna e di 131 posti letto, svolge a favore di tutto il comprensorio, tanto da essere inserito con le proprie strutture nella rete di Protezione civile nazionale e regionale.

“Un ospedale – afferma Lo Giudice – che ogni anno garantisce decine di migliaia di prestazioni ambulatoriali ed interventi ai cittadini di un’area vastissima, nonostante subisca una cronica e grave carenza di personale medico e paramedico, di cui è emblematica l’assenza di alcuni primari addirittura da 7 anni!”.

COME UN VECCHIO RITORNELLO CHE NESSUNO CANTA PIU'

In particolare il Deputato di Sicilia Vera sollecita interventi di potenziamento relativi a cinque reparti: Chirurgia, Cardiologia ed Emodinamica, Oculistica, Ortopedia ed Otorinolaringoiatria e la riattivazione della Nefrologia. “In un territorio vasto ed orograficamente complesso come quello della costa nord del Messinese ed anche a fronte delle carenze infrastrutturali che interessano la nostra provincia – afferma Lo Giudice – l’ospedale “Barone Romeo” di Patti è un presidio fondamentale per garantire la salute dei cittadini. Al Governo Musumeci chiediamo l’assunzione di un impegno concreto e di provvedimenti tangibili perché questo ospedale possa essere all’altezza delle necessità del territorio.”

Commenti