Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

AUTONOMIA DIFFERENZIATA. CENTOPASSI "MAGGIORE INCISIVITÀ DEL GOVERNO REGIONALE"

20/02/2019 - “L’accordo sull’autonomia differenziata di alcune Regioni centro-settentrionali sarà pagato dai cittadini colpevoli di risiedere nelle regioni più povere del paese. Con le misure proposte sono a rischio l’assistenza sanitaria, l’istruzione il welfare per milioni di italiani. I parlamentari di maggioranza eletti in Sicilia e nel sud saranno complici con il loro silenzio di questo scippo”.
Così in una nota del movimento centopassi nei giorni in cui si dibatte in ARS sul tema dell’Autonomia differenziata e degli effetti di questo accordo per la Sicilia.
Per il movimento guidato da Claudio Fava - che interverrà oggi nell’aula del parlamento regionale - “Serve una più incisiva azione del governo Musumeci di concerto con le altre regioni del mezzogiorno”.

Commenti