Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“IL LIBRO, SCELTA INTELLIGENTE”, LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO A MESSINA

Messina, 21/02/2019 – Martedì pomeriggio, nell’Aula Magna dell’Istituto, organizzata dall’Associazione Amici dello Jaci, si è svolta la premiazione del Concorso “Il libro, scelta intelligente” destinato agli studenti diplomatisi nell’anno scolastico 2017/2018 con 100/100.
Presenti alla cerimonia l’ex Preside Carlo Davoli, l’attuale Preside Maria Rosaria Sgrò, il Presidente dell’Associazione Amici dello Jaci Nino Micali e, per l’Amministrazione, l’Ass. alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Vincenzo Trimarchi.

Protagonisti assoluti gli studenti premiati Giovanna Morelli, Valeria Biddeci e Giacomo Russo.
Un evento impreziosito dalla Lectio Magistralis del prof.Giuseppe Amoroso che ha trattato le “Strutture della narrativa contemporanea”, e allietato dalle canzoni di Vincenzo Belfiore e Roberta Fazio, due ex allievi guidati dalla Prof.ssa Paola Lucchesi.

Amoroso è stato professore ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina; ha dedicato la sua attività di ricerca in particolare alla letteratura dell’Ottocento e del Novecento, lavorando sia sul versante dell’analisi filologica e del recupero dei testi, sia sul versante più propriamente critico.

Commenti