Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LIVE CHAT UNIME, LIVE CHAT D'ATENEO PER COMUNICARE CON LA SEGRETERIA

Presentazione Ufficiale - Progetto LIVE CHAT UNIME in collaborazione con l'Associazione Morgana

Messina, 04/02/2019 – Un altro passo in avanti è stato compiuto dall'Università di Messina che domani 5 febbraio alle ore 9:30, presso l'aula Cannizzaro di Piazza Pugliatti, insieme all'Associazione Morgana presenterà ufficialmente il servizio di live chat d'ateneo che permetterà agli studenti di comunicare direttamente e in tempo reale con il personale della segreteria. La live chat rappresenta il punto di partenza di un progetto che porterà alla realizzazione di un Chat Bot, cioè una chat virtuale che risponderà automaticamente alle domande degli studenti in maniera istantanea, riducendo ulteriormente i tempi di comunicazione.

La chat è stata sviluppata dal Centro Informatico d'Ateneo di Messina (CIAM) su istanza degli studenti dell'Associazione Morgana, che dopo aver ottenuto la digitalizzazione della domanda di laurea hanno ancora sottolineato l'esigenza di un allineamento con gli altri atenei italiani sul fonte della digitalizzazione, al fine di venire incontro alle problematiche degli iscritti e risolverle nella maniera più efficace e rapida possibile. Negli atenei in cui tale servizio è in uso il volume delle richieste presso la segreteria è stato ridotto del 70%.

Per mettere alla prova il nuovo sistema basterà collegarsi alla connessione wi fi dell'Università, accedendo poi alla fase sperimentale attraverso un link che verrà fornito durante la presentazione.

Commenti