Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

LIVE CHAT UNIME, LIVE CHAT D'ATENEO PER COMUNICARE CON LA SEGRETERIA

Presentazione Ufficiale - Progetto LIVE CHAT UNIME in collaborazione con l'Associazione Morgana

Messina, 04/02/2019 – Un altro passo in avanti è stato compiuto dall'Università di Messina che domani 5 febbraio alle ore 9:30, presso l'aula Cannizzaro di Piazza Pugliatti, insieme all'Associazione Morgana presenterà ufficialmente il servizio di live chat d'ateneo che permetterà agli studenti di comunicare direttamente e in tempo reale con il personale della segreteria. La live chat rappresenta il punto di partenza di un progetto che porterà alla realizzazione di un Chat Bot, cioè una chat virtuale che risponderà automaticamente alle domande degli studenti in maniera istantanea, riducendo ulteriormente i tempi di comunicazione.

La chat è stata sviluppata dal Centro Informatico d'Ateneo di Messina (CIAM) su istanza degli studenti dell'Associazione Morgana, che dopo aver ottenuto la digitalizzazione della domanda di laurea hanno ancora sottolineato l'esigenza di un allineamento con gli altri atenei italiani sul fonte della digitalizzazione, al fine di venire incontro alle problematiche degli iscritti e risolverle nella maniera più efficace e rapida possibile. Negli atenei in cui tale servizio è in uso il volume delle richieste presso la segreteria è stato ridotto del 70%.

Per mettere alla prova il nuovo sistema basterà collegarsi alla connessione wi fi dell'Università, accedendo poi alla fase sperimentale attraverso un link che verrà fornito durante la presentazione.

Commenti