Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TORTORICI, 2 MILIONI DI EURO PER IL DISSESTO

Comuni in dissesto. 2 milioni di euro a per Tortorici
Messina 21 febbraio 2019 - "Tra i Comuni che beneficeranno di fondi statali per oltre 14 milioni di euro c'è anche Tortorici. Il Comune dei Nebrodi riceverà quasi 2 milioni di euro”. Nel decreto appena varato si riconosce un’anticipazione di cassa per i Comuni in dissesto e predissesto.
Sono quattro i Comuni dislocati tra Calabria e Sicilia che beneficeranno di fondi statali per più di 14 milioni di euro. Tortorici riceverà quasi 2 milioni di euro.

Le somme saranno utilizzate per i pagamenti arretrati. In questo modo, i Comuni che versano in una situazione di dissesto o pre-dissesto prenderanno una boccata d’aria. Gli Enti locali sono le Istituzioni più vicine ai cittadini e troppe volte sono stati gestiti dai vecchi partiti con sprechi e scelte poco avvedute.


Commenti