Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TORTORICI, 2 MILIONI DI EURO PER IL DISSESTO

Comuni in dissesto. 2 milioni di euro a per Tortorici
Messina 21 febbraio 2019 - "Tra i Comuni che beneficeranno di fondi statali per oltre 14 milioni di euro c'è anche Tortorici. Il Comune dei Nebrodi riceverà quasi 2 milioni di euro”. Nel decreto appena varato si riconosce un’anticipazione di cassa per i Comuni in dissesto e predissesto.
Sono quattro i Comuni dislocati tra Calabria e Sicilia che beneficeranno di fondi statali per più di 14 milioni di euro. Tortorici riceverà quasi 2 milioni di euro.

Le somme saranno utilizzate per i pagamenti arretrati. In questo modo, i Comuni che versano in una situazione di dissesto o pre-dissesto prenderanno una boccata d’aria. Gli Enti locali sono le Istituzioni più vicine ai cittadini e troppe volte sono stati gestiti dai vecchi partiti con sprechi e scelte poco avvedute.


Commenti