Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

INFANZIA MALTRATTATA: LA SICILIA LEADER PER FATTORI DI RISCHIO

Indice Regionale sul maltrattamento all’Infanzia in Italia 2019. L’Indice, giunto alla sua 2° edizione, presenta un’analisi comparativa della performance delle singole regioni italiane nella prevenzione e cura del maltrattamento dei minori.

15/05/2019 - ’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia: Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata sono le regioni con l’indice complessivo più basso; la Campania è ultima nell’indice dei fattori di rischio, ma anche in quella dei servizi. I dati dell’Indice 2019 vedono Sicilia, Calabria e Puglia in ultima posizione. Migliora il Molise, mentre l’Emilia Romagna si riconferma la regione più virtuosa, seguita dal Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana.
’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia è un’indagine statistico-quantitativa elaborata da Cesvi con un team di ricerca che stima la vulnerabilità dei bambini al fenomeno del maltrattamento nei diversi territori italiani.
È costruito a partire dall’analisi dei fattori di rischio e dei servizi di ogni regione, un’analisi applicata tanto alle potenziali vittime quanto agli adulti potenzialmente maltrattanti.

I risultati finali restituiscono una classifica decrescente delle regioni italiane, evidenziando le performance di ciascuna rispetto alle capacità di prevenzione e cura del maltrattamento sui bambini e sulle bambine. Le prime posizioni spettano perciò a quelle regioni che presentano sia minori rischi legati al contesto sia un sistema di politiche e servizi più adeguato a prevenire e contrastare il fenomeno.

L’analisi realizzata sia sui fattori di rischio che sui servizi origina dalla selezione di 65 indicatori statistici, raggruppati per capacità secondo la teoria dell’“Approccio delle capacità nella prospettiva allo Sviluppo Umano” di Amartya Sen. Le 6 capacità in base alle quali sono stati aggregati e analizzati gli indicatori selezionati sono: 1) cura di sé e degli altri; 2) vivere una vita sana; 3) vivere una vita sicura; 4) acquisire conoscenza e sapere; 5) lavorare; 6) accedere alle risorse e ai servizi.
________________
MANÙ DORME SOTTO I PONTI: Filastrocca ad uso della borghesia  buona e illuminata *MAN٠DORME SOTTO I PONTI
Filastrocca ad uso della borghesia buona e illuminata
di Mimmo Mòllica
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Formato Kindle
1,50€




Commenti