Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MUOS, OK DAL GOVERNO A CONTROLLI PIÙ RIGIDI SULLE EMISSIONI

Muos, ok dal governo a controlli più rigidi sulle emissioni elettromagnetiche delle antenne. Dai Ministeri dell'Ambiente e della Salute arrivato il sì alla richiesta del deputato all’Ars Giampiero Trizzino. Il ministro Costa: “Svolgeremo il nostro ruolo di garanzia con grande impegno”.

Palermo, 13 giugno 2019 – “I controlli più rigidi sulle emissioni elettromagnetiche dell’impianto radar di Niscemi ci saranno. Dai ministeri dell’Ambiente e della Salute è arrivato l’ok in questo senso”. Lo afferma il deputato all’Ars Giampiero Trizzino che riferisce del via libera dei due dicasteri alle rilevazioni.
“Accolgo con grande senso di responsabilità - dice il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa - la richiesta di intervento a garanzia della salute dei cittadini e della salvaguardia ambientale che arriva dal territorio di Niscemi. Ruolo di garanzia, che intendiamo espletare al meglio delle nostre possibilità, mettendo in campo tutti gli strumenti tecnici e scientifici a disposizione del nostro ministero e del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, per dimostrare tutta la nostra attenzione e vicinanza ai cittadini”.

“Piena disponibilità a partecipare al tavolo governativo”, raccomandando la presenza, oltre che dei ministri dell'Ambiente e della Difesa, del Centro protezione radiazioni dell'Istituto superiore di Sanità, dell'Ispra, dell'Arpa Sicilia, dell'Asl e del Comune di Niscemi, ha manifestato pure la Direzione generale della Prevenzione sanitaria presso il ministero della Salute.

"Bene – afferma il presidente della commissione Difesa della Camera, Gianluca Rizzo - l'avvio di un tavolo tecnico volto a monitorare, in maniera più stringente, un territorio che è già segnato da criticità ambientali, questo è il segnale forte e deciso che può dare solo una politica responsabile".
"La battaglia contro l'impianto satellitare di Niscemi - afferma Trizzino - è stata e lo è tuttora, uno dei punti fondamentali del nostro programma. Il M5S in più occasioni si è dimostrata l'unica formazione politica che si è spesa concretamente a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente di Niscemi. Lo ha fatto in passato durante la presidenza della commissione Ambiente e lo fa anche oggi con atti concreti, come l'istituzione del tavolo sulle misurazioni delle onde elettromagnetiche".

"Rispondiamo con i fatti e non con le parole - ribadisce il capogruppo all'Ars Francesco Cappello - tanto il ministro dell'Ambiente quanto il ministro della Salute, in linea con le nostre richieste, hanno deciso di intensificare i controlli ambientali nel territorio di Niscemi".

Commenti