Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

STRAGE DI CIACULLI, MORRA A PALERMO PER COMMEMORARE IL SACRIFICIO DEGLI UOMINI DELLO STATO

ROMA, 28/06/2019 - “Domenica sarò in Sicilia, a Palermo per commemorare la memoria della strage di Ciaculli a Palermo. Sette uomini tra carabinieri, esercito e polizia di Stato. Una strage terribile, una delle più devastanti della mafia. Rendere onore all’estremo sacrificio è forza per noi, oggi, nel continuare la nostra lotta contro la criminalità organizzata. Una giornata in Sicilia che vuole essere di memoria ma anche di confronto con le realtà sociali che ogni giorno cambiano la realtà quotidiana”.

30 giugno:
- ore 9:00: deposizione delle corone a Ciaculli (strage del 30 giugno 63, in cui persero la vita 4 Carabinieri, 2 uomini dell’esercito e un sottufficiale della Polizia di Stato). Oltre ai rappresentanti delle Forze dell’ordine colpite saranno presenti Roberto Tartaglia magistrato e Nicola Morra presidente commissione Antimafia.

- ore 15:30: nel baglio presso la contrada Seggio Torre (a Castelvetrano) gestito dalla cooperativa “Rita Atria Libera Terra”, Nicola Morra, Roberto Tartaglia e don Luigi Ciotti visiteranno la cooperativa e le attività in corso

⁃ ore 18:00: presso l’Auditorium “Ninni Fiore” di Castelvetrano (via Garibaldi) dibattito sull’attualità delle mafie e l’azione di contrasto dell’antimafia con Roberto Tartaglia, don Luigi Ciotti e Nicola Morra moderato da Salvo Palazzolo.

Commenti