Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

RACCUJA AL 4° FESTIVAL DELLE CITTÀ ANTICHE DI ANTALYA IN TURCHIA

RACCUJA PARTECIPA AL 4° FESTIVAL DI ANTALYA IN TURCHIA. INTERESSE INTERNAZIONALE PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE CITTA’ ANTICHE

19 ott 2019 - Una delegazione del Comune di Raccuja ha partecipato al Festival di Kaleiçi, centro storico della Città di Antalya. Kaleiçi risale all’epoca romana ed è situato nel distretto di Muratpaşa nella Turchia meridionale. Il Festival si è svolto dal 10 al 13 ottobre. Per la Regione Sicilia erano presenti, a seguito di invito, i Comuni di Noto, Paternò e Raccuja. Al 4° Antalya Kaleiçi Old Town Festival hanno preso parte 24 Stati rappresentati da 48 Città, per l’Italia oltre ai Comuni siciliani sono stati invitati i Comuni di Gradara e Fermignano.
Il Festival alquanto esclusivo, ha lo scopo di sensibilizzare i centri antichi in termini di storia e civiltà e riunirli consentendo a ciascuno di poter evidenziare e promuovere le proprie tradizioni.

Viva soddisfazione è stata manifestata dai componenti la delegazione del Comune di Raccuja con a capo il Sindaco dott.ssa Francesca Salpietro Damiano per la calorosa accoglienza, loro riservata durante l’evento.
Una particolare accoglienza è stata manifestata ai rappresentanti di Raccuja dal Sindaco di Antalya dott. Ümit UYSAL e dai suoi concittadini.
Durante il Festival è stato sottoscritto dai rappresentanti delle diverse delegazioni partecipanti una dichiarazioni di intenti per riunire le città antiche che hanno un apprezzabile patrimonio storico, artistico e culturale al fine di condividere e diffondere conoscenze ed esperienze, promuovere la cooperazione internazionale per trovare soluzioni ai problemi comuni delle città antiche.




Commenti