Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CITTADINANZA ONORARIA A PIGNATONE, PER SGARBI È UN INSULTO PER ROMA

Sgarbi: “Cittadinanza onoraria di Palermo a Pignatone un insulto per Roma”. 

Roma, 5 novembre 2019 - Vittorio Sgarbi polemizza con il sindaco di Palermo Leuca Orlando che ha dato la cittadinanza onoraria all’ex Procuratore di Roma Giuseppe Pignatone, “l’inventore” dell’associazione mafiosa (smontata dalla Cassazione) nell’inchiesta “Mafia Capitale”.
“La cittadinanza di Palermo a Pignatone - attacca Sgarbi - è un insulto a Roma, da lui gravemente diffamata, sostituendone il nome con quello della Mafia, l’ultimo gesto dadaista di Palermo capitale italiana della cultura che, grazie a Pignatone, ha assimilato Roma al suo primato mafioso”.

Conclude Sgarbi: “Palermo incorona e si riprende, come cittadino, il suo eroe, premiandolo per concorso esterno”.

Commenti