Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOVANI. IL RICONOSCIMENTO DEL MINISTRO SPADAFORA PER IL DDL CONSULTA REGIONALE

Il riconoscimento del Ministro Spadafora per il DDL Consulta Regionale: inviata una comunicazione ad Alessandro Magistro

Palermo, 4 nov 2019 – Il Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport presieduto dal Ministro On. Vincenzo Spadafora, attraverso il suo Ufficio di Gabinetto, ha inviato una comunicazione ad Alessandro Magistro, Presidente dell’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliane. Un messaggio per complimentarsi in merito all’importante risultato, relativo all’istituzione della “Consulta Giovanile Regionale”, consapevole del ruolo propositivo svolto per giungere a questo obiettivo dall’Assemblea, movimento dal basso che in prima battuta ha saputo aggregare decine di consulte giovanili locali, per poi successivamente proporre all’Assemblea Regionale Siciliana l’elaborazione di un DDL per istituire una Consulta Regionale ufficiale e normata a dovere.

“Complimenti per l’importante risultato acquisito mediate l’approvazione del ddl Consulta giovanile Regionale” recita il messaggio. “È un momento importante per la rappresentanza giovanile, e deve essere sfruttato al meglio, attraverso apertura ed inclusione, perché lo strumento che avete contribuito a creare possa davvero dare voce a tutti i ragazzi”. Nella stessa comunicazione si invita a favorire aggiornamenti allo stesso Ministero in merito alle attività che verranno svolte nel prossimo futuro.

La soddisfazione del Presidente Alessandro Magistro

Il Presidente Alessandro Magistro soddisfatto per quanto appreso. “Apprezzo l’interesse del Ministero per le politiche giovanili nei confronti del percorso intrapreso fino a qui dall’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliana ma anche per l’attenzione dimostrata nei confronti di tutti i giovani siciliani, condividendo a pieno la necessità di continuare a svolgere un lavoro capillare sul tutto il territorio affinché la Consulta Giovanile Regionale, di prossima costituzione, possa diventare la casa di tutti i giovani Siciliani. Continueremo a informare sulle opportunità del fare rete tra i ragazzi di questa Regione, favorendo la nascita di Consulte giovanili a livello locale perché solo attraverso una massiccia partecipazione dei giovani il nuovo strumento regionale potrà essere efficace”.
Francesca De Caro

Commenti