Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

DISABILITÀ. CARONIA (LEGA). "RIPRISTINARE FONDO ABBATTIMENTO BARRIERE"

Palermo 14 gennaio 2020 - Ripristinare lo stanziamento regionale per i contributi alle famiglie e ai condomini che effettuano interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. È questo l'impegno assunto dal Governo regionale, per bocca dell'assessore Marco Falcone, oggi in commissione bilancio all'assemblea regionale siciliana, dove una proposta in tal senso era stata presentata da Marianna Caronia della Lega.

"Da anni - afferma la parlamentare leghista - la regione non eroga più questi contributi lasciando di fatto sulle famiglia dei cittadini con disabilità un gravissimo onere economico per quegli interventi indispensabili per garantire autonomia e vivibilità.
Vigilerò perché nelle prossime settimane l'impegno assunto dall'assessore Falcone si trasformi in atti formali e previsioni di bilancio."

Commenti