Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CARNEVALE A GIOIOSA MAREA: GIOVANE ARRESTATO PER LESIONI PERSONALI E RESISTENZA

Carnevale a Gioiosa Marea: Giovane arrestato dai Carabinieri, per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, durante i festeggiamenti del carnevale.

Gioiosa Marea:  (ME), 21 febbraio 2020Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea hanno arrestato S. A 21enne di origine marocchina residente a Gioiosa Marea ritenuto responsabile dei reati di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.
Gioiosa Marea (ME), 21 febbraio 2020 -Durante i festeggiamenti del carnevale in corso nelle vie del centro del paese, il giovane, che appariva in stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcoliche, è stato sottoposto a controllo dai Carabinieri ma ha rifiutato di fornire le proprie generalità scagliandosi contro i militari, provocando ad uno di loro delle lievi lesioni.
Lo straniero, pertanto, è stato arrestato in flagranza di reato e su disposizione del Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, Dott.ssa Federica Urban, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del comando Compagnia Carabinieri di Patti in attesa di comparire davanti al Giudice per l’udienza di convalida dell’arresto ed il processo con rito direttissimo.
_____________________
Nella decorsa notte, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Patti, nel corso di servizio del controllo del territorio, hanno sorpreso quattro subacquei palermitani che, muniti di torce, stavano effettuavano in ore notturne la pesca subacquea.
Nel corso di servizio notturno i Carabinieri hanno notato bagliori di luce che si riflettevano sullo specchio d’acqua in località Calanovella del comune di Piraino ed hanno notato quattro sub che, muniti di idonea attrezzatura, erano impegnati nella ricerca di fauna marina. Dopo averli identificati e trovati in possesso di circa 10 kg di pescato, i Carabinieri hanno elevato a loro carico, sanzioni amministrative per un importo complessivo di 4000 euro, per avere effettuato l’esercizio della pesca subacquea nella fascia oraria compresa dal tramonto al sorgere del sole in violazione della normativa in materia di tutela della salvaguardia della sicurezza in mare.
Il pescato è stato sequestrato e su indicazione delle Autorità competenti è stato interamente devoluto in beneficenza.





Commenti