Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

CURA AL PLASMA: “GIUSTO L’APPELLO DI SALVINI, LA SICILIA PRIMA REGIONE SPERIMENTALE”

CURA AL PLASMA, CATALFAMO (LEGA): “GIUSTO L’APPELLO DI SALVINI, PENSIAMO ALLA SICILIA COME PRIMA REGIONE PER SPERIMENTARE LA CURA”

Palermo, 8 maggio 2020 - “Condividiamo le parole del nostro leader Matteo Salvini che chiede al Ministro della Salute approfondimenti su quella che si sta rivelando una cura efficace nell’esempio di Mantova, ossia l’utilizzo di plasma con anticorpi dei guariti da covid. Un sistema che si sta dimostrando efficace, sicuro e gratuito, come sottolineato dal senatore Salvini. Si eviterebbero così costi esorbitanti per la sanità anche in vista della messa in distribuzione di un vaccino. Questa invece si presenta come una soluzione “naturale”. La Regione Siciliana, che vede scendere la curva dei contagi e salire quella dei guariti, è un porto sicuro dove sperimentare questa cura rivoluzionaria visto i numeri gestibili dei malati da covid. Potremmo essere la prima Regione a far proprio questo modello, dimostrando una volta per tutte la competenza e l’affidabilità del nostro sistema sanitario.”
Lo ha dichiarato in una nota Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega Sicilia per Salvini Premier

Commenti