Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Peppino Impastato: diretta FB di Rifondazione Comunista alle 15

09/05/2020 - Oggi per la prima volta non possiamo essere a Cinisi in corteo per ricordare Peppino. La Casa Memoria e Radio 100 passi lo hanno ricordato con una bellissima diretta. Domani come Rifondazione Comunista faremo una diretta facebook sulla pagina del partito dedicata all'attualità di Peppino, militante comunista e rivoluzionario antimafia.
Parteciperanno il fratello Giovanni Impastato, Casa memoria Felicia e Peppino Impastato, Umberto Santino, Presidente del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”, Giovanni Russo Spena, Responsabile nazionale Giustizia e Istituzioni PRC,
Mimmo Cosentino, Segretario PRC Sicilia e Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista.
Diretta Facebook sulla pagina nazionale del Partito della Rifondazione Comunista alle 15.
_________________
"Quella di oggi a Cinisi sarà una piazza virtuale, ma non per questo meno partecipata. Arriverà ugualmente il segnale forte di un mondo antimafia unito e compatto anche a distanza. Insieme, faremo ancora un passo avanti contro le mafie".
Così il deputato questore del MoVimento 5 Stelle Francesco D'Uva in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook e inviato a 'Casa Memoria' per il 42esimo anniversario dell'omicidio di Peppino Impastato.
"Il coraggio di Peppino è ancora un esempio, da tenere vivo, per tutte le generazioni", aggiunge D'Uva.

Commenti