Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Turismo & Covid: 2 milioni di euro ai comuni non capoluoghi per danno economico

Ars Sicilia. Economia: 2 milioni di euro ai comuni isolani non capoluoghi che nel 2019 hanno ospitato almeno mezzo milione di turisti

Palermo 1 maggio 2020 - 2 milioni di euro ai comuni non capoluoghi di provincia che lo scorso anno hanno avuto almeno 500mila turisti e che quest’anno avranno un grosso danno economico dal covid. Tra questi comuni anche la splendida Cefalù e le altre città turistiche la cui economia è stata messa in ginocchio a causa del lockdown da Coronavirus. E’ quanto prevede un emendamento all’articolo 9 della Finanziaria in corso.

Un milione di euro per le città con porti a trazione turistica - portu hub - come Capo d’Orlando, come forma di ristoro per le mancate entrate dai tributi comunali dedicati. Le città interessate da questa misura sono quelle che rientrano nel Piano per la portualità turistica della Regione, approvato nel 2016. Oltre a questa modifica migliorativa dell’articolo 9 della legge di stabilità regionale, il quale destina un fondo perequativo per gli enti locali da 300 milioni di euro sbloccando fondi extraregionali e Poc 2014/2020, la Lega blinda altre due misure:

“Con un emendamento i Comuni che accedono al fondo perequativo di cui all’Art. 9, potranno concedere il suolo pubblico gratuitamente e fino al doppio della cubatura a chi ne farà richiesta. E’ stata poi approvata la riserva di due milioni di euro dallo stesso fondo che destina ai Comuni che nel 2019 hanno superato le 500 mila presenze turistiche, 2 milioni di euro.”

Esteso il contributo di 6 milioni di euro a tutti i capoluoghi di Provincia siciliani e non solo alle città Metropolitane. Questo grazie ad un emendamento del M5S alla riscrittura governativa dell’articolo 9 della Finanziaria. Questo in quanto - hanno affermato i deputati 5 stelle in aula - tutti i capoluoghi di provincia stanno soffrendo i contraccolpi della Pandemia e non solo le città maggiori.

Commenti