Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Seppellisce il cane vivo dopo averlo tramortito a colpi di zappa: denunciato a Torrenova

Torrenova (Me): Colpisce il proprio cane con una zappa e tenta di seppellirlo ancora agonizzante. Denunciato dai Carabinieri per maltrattamento di animali. I Carabinieri sono risaliti all'identità dell’anziano proprietario del cane ed hanno accertato che l’uomo aveva percosso l’animale per futili motivi, rinvenendo e sequestrando la zappa con cui dapprima l’aveva colpito e poi seppellito.

Torrenova (ME), 9 giugno 2020 - Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri di Sant’Agata di Militello (ME) hanno deferito in stato di libertà C.G. 85enne di Torrenova, per maltrattamento di animali.
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di sant’Agata Militello hanno avuto notizia che a Torrenova (ME) alcuni cittadini avevano salvato una cagnetta che era stato percossa e presentava evidenti lesioni.Le attività d’indagine avviate a seguito dell’acquisizione della notizia, che nel frattempo si era diffusa attraverso i social network, hanno permesso di ricostruire in maniera completa la vicenda.

I militari dell’Arma hanno accertato che il caneera stato brutalmente picchiato con una zappa e seppellito ancora agonizzante ed era stato salvato dall’intervento di alcuni cittadini i quali avevano allertato i servizi veterinari,intervenuti sul posto per prestare cure all’animale.
I Carabinieri sono risaliti all’identità dell’anziano proprietario del cane ed hanno accertato che l’uomo aveva percosso l’animale per futili motivi, rinvenendo e sequestrando la zappa con cui dapprima l’aveva colpito e poi seppellito.
L’uomo pertanto è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Patti (ME), per il reato di maltrattamento di animali.
Il cane, dopo aver ricevuto le prime cure, è stato affidato in custodia ad una associazione di Torrenovache si occupa di animali abbandonati e maltrattati.




Commenti