Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

Barocco line: scoprire in treno la bellezza del barocco siciliano nel Val di Noto

“Scoprire in treno la bellezza del barocco siciliano nel Val di Noto. Questa estate, nei giorni festivi, sarà possibile grazie a “Barocco line”, itinerario presentato oggi, alla stazione di Siracusa, alla presenza, tra gli altri, degli assessori regionali alle Infrastrutture e al Turismo, rispettivamente Marco Falcone e Manlio Messina, e dei vertici di Trenitalia”.

Siracusa, 15 luglio 2020 -  Così il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata, che ha partecipato al taglio del nastro dinanzi al treno regionale che viaggerà per le principali località turistiche del barocco siciliano nel Val di Noto: da Siracusa a Donnafugata, passando per Noto, Scicli, Modica, Ragusa Ibla e Ragusa.
“Si tratta di una grande opportunità - commenta l’on. Rossana Cannata - offerta al nostro territorio, che può così contare su un’implementazione dei servizi ferroviari e turistici per permettere a residenti e turisti di scoprire e ammirare le straordinarie bellezze storico-artistiche e naturalistiche della nostra terra. Un segnale importante - continua la componente della commissione Attività produttive - per dare nuovo impulso al turismo dopo il periodo difficile del lockdown. E quale mezzo migliore del treno per ripartire. Basta lasciare a casa l’automobile - conclude l’on. Rossana Cannata - per concedersi un viaggio in assoluto relax, ammirando dai finestrini la varietà, i colori e la bellezza dei paesaggi del nostro territorio”.

Commenti