Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Distretti produttivi, Turano firma il decreto all'Ars

Palermo, 30 luglio 2020 - «Ho firmato il decreto che istituisce la consulta dei Distretti produttivi siciliani. Si tratta di un altro passo importante nel percorso di valorizzazione dei distretti che abbiamo tracciato con il presidente Musumeci», lo rende noto l'assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano. Con l'istituzione della Consulta, che arriva a poche settimane dal riconoscimento dei tredici Distretti produttivi della Regione, di fatto viene attivato l'organismo di coordinamento e concertazione dei distretti, riconosciuti per l'attuazione e il monitoraggio dei Patti di sviluppo distrettuale.

Secondo il decreto a presiedere la Consulta sarà lo stesso assessore alle Attività produttive, a cui si aggiungono il dirigente generale del dipartimento Attività produttive e il dirigente del servizio "Zes e altri interventi agevolativi" del medesimo dipartimento. Ci sarà anche un esperto individuato all'interno del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del dipartimento Programmazione e il responsabile dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione (Sprint Sicilia).

A comporre la Consulta poi i rappresentanti dei distretti: Federica Argentati (Agrumi di Sicilia), Antonino Carlino (Pesca e crescita blu), Antonino Mineo (Meccatronica) e ancora Carlo Ramo (Nautico), Antonino Cellura (Ecodomus), Flavia Pinelli (Fashion district), Francesco Sottile (Frutta secca), Antonio Lo Tauro (Ficodindia), Antonio Cassarino (Orticolo del Sud-Est), Alfio Papale (Pietra lavica dell'Etna), Vincenzo Cavallo (Lattiero caseario), Vincenzo Chiofalo (Filiera delle carni) e Vincenzo Dell'Albani (Ortofrutticolo di qualità).

«Con questa nuova governance a costo zero - conclude Turano - abbiamo adesso un luogo di confronto con i distretti e un valido strumento di lavoro per elaborare efficaci strategie di sviluppo del nostro tessuto produttivo».

Commenti