Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

E-Distribuzione: attivato a Milazzo un nuovo Centro Satellite altamente tecnologico

E-DISTRIBUZIONE: ATTIVATO INNOVATIVO CENTRO SATELLITE A MILAZZO (ME). La nuova infrastruttura consentirà di migliorare la resilienza della rete elettrica alle ondate di calore e la qualità del servizio elettrico nell’intero territorio di Milazzo

Milazzo (ME), 3 luglio 2020 - Proseguono le attività pianificate da E-Distribuzione, la società del
Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione, per
innovare e potenziare la rete e gli impianti elettrici presenti in Sicilia. Nell’ambito di tali programmi, è stato attivato a Milazzo, alla presenza del Sindaco Giovanni Formica, un nuovo Centro Satellite altamente tecnologico, denominato “Milazzo2”, tra i primi in Italia a impiegare la tecnologia EasySat. Il Centro Satellite è un importante snodo per la distribuzione dell’energia elettrica: un impianto Media Tensione che, attraverso linee dedicate a elevata affidabilità, riceve l’energia elettrica da una Cabina Primaria cui è collegato e la distribuisce nel territorio in maniera ottimale.
In particolare, il nuovo Centro Satellite di Milazzo è direttamente collegato alla Cabina Primaria di
Corriolo, e alimenta, attraverso 45 km di linee elettriche in cavo interrato, circa 6.000 clienti in bassa
tensione e 2 clienti in media tensione presenti nel territorio di Milazzo.

Tantissimi i benefici della tecnologia EasySat, con la quale è stato realizzato. Tra questi l'utilizzo di
apparecchiature Plug& Play, ovvero componentistica elettronica già cablata che consente facili e veloci attività di montaggio e manutenzione, e la blindatura, con isolamento in esafluoruro di zolfo (SF6), che assicura al Centro Satellite una maggiore immunità rispetto ai fattori ambientali esterni (umidità, salinità, inquinamento ambientale, etc.).

Le dimensioni estremamente ridotte delle apparecchiature, rispetto alle tecnologie tradizionali,
consentono, inoltre, l’inserimento, all’interno dello stesso Centro Satellite, di un trasformatore MT/BT per alimentare anche la circostante rete in bassa tensione.
Infine, le tecnologie di ultima generazione installate, l’utilizzo della rete dati in fibra ottica e di nuove
logiche di comunicazione permettono di intervenire da remoto in caso di disservizio, riducendo
notevolmente i tempi di ripristino e garantendo a cittadini e imprese del territorio un sensibile
miglioramento della qualità del servizio elettrico.
La realizzazione del nuovo Centro Satellite ha comportato circa 18 mesi di lavori e un investimento, per E-Distribuzione, di circa 250.000 euro.


Commenti