Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

Ponte sullo Stretto, Siracusano (FI): il Pd ha cambiato idea? Bene, portiamo a casa il risultato

17/07/2020 - “Fa sorridere la notizia della presentazione da parte del Partito democratico di una risoluzione, depositata in Commissione Trasporti della Camera, con la quale si chiede al governo di inserire il Ponte sullo Stretto di Messina tra le grandi opere che dovrebbero usufruire dei finanziamenti europei per far ripartire il Paese.
‘Le complesse complementarietà che legano il sistema economico e sociale del Mezzogiorno con quello del Nord d’Italia - si legge nel testo della risoluzione - alimentano un’interdipendenza commerciale, produttiva e finanziaria che inevitabilmente rende l’obiettivo del recupero del divario tra il Nord e il Sud e le isole del Paese fortemente connesso a un disegno di complessivo rilancio della crescita nazionale. Il ritardo economico del Mezzogiorno è, al tempo stesso, inaccettabile e ingiustificabile’.

Bene, anzi benissimo. Peccato che pochi giorni fa proprio i deputati dem abbiano affossato tutte le proposte di Forza Italia al decreto rilancio - compreso un ordine del giorno in Aula a Montecitorio - che riguardavano la realizzazione del Ponte sullo Stretto, l’avvio di un’analisi costi/benefici, la possibilità di finanziare questa infrastruttura strategica anche attraverso il Recovery Fund.
Adesso il Pd ha cambiato idea? Perfetto, noi siamo pronti a collaborare per portare a casa il risultato. La costruzione di questa grande opera non può e non deve essere una battaglia di partito o di coalizione ma deve rappresentare una grande occasione per l’intero Paese, per la Sicilia, per la Calabria e per il Mezzogiorno. Aspettiamo il Partito democratico in Parlamento per concretizzare questa loro iniziativa e le tante altre nostre presentate in questi anni”.

Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.

Commenti