Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

Fava: inquietante episodio all'Antimafia, la solidarietà della politica

Irruzione nella stanza del Presidente della Commissione Regionale Antimafia siciliana, Claudio Fava, e tagliata una cravatta là tenuta. Sono in corso indagini tramite il sistema di video sorveglianza per cercare di risalire all’autore del gesto. Informato dell'accaduto il presidente Miccichè: “Solidarietà a Fava continui a lavorare con la stessa determinazione”. 

Palermo, 5 ago 2020 - Hanno fatto irruzione nella stanza del Presidente della Commissione Regionale Antimafia siciliana, Claudio Fava, e tagliato una cravatta là tenuta che è stata trovata tagliata di netto sul retro. Ora sono in corso accertamenti tramite il sistema di video sorveglianza e sono in corso indagini per cercare di risalire all’autore del gesto. Informato dell'accaduto il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.
“La mia solidarietà e quella del Parlamento siciliano all’onorevole Fava per l’episodio di cui è stato vittima. Lo invito a proseguire la sua attività nella commissione regionale Antimafia con la stessa determinazione dimostrata finora”. Così, in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars esprime solidarietà al presidente della Commissione regionale Antimafia Claudio Fava per che si è verificato nei locali del gruppo del presidente Fava. “Apprendiamo dalla stampa di questo accadimento - spiegano i deputati - che certamente non fermerà l’attività del presidente dell’antimafia siciliana. A Fava giunga il nostro abbraccio” - concludono.

Commenti