Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

Fava: inquietante episodio all'Antimafia, la solidarietà della politica

Irruzione nella stanza del Presidente della Commissione Regionale Antimafia siciliana, Claudio Fava, e tagliata una cravatta là tenuta. Sono in corso indagini tramite il sistema di video sorveglianza per cercare di risalire all’autore del gesto. Informato dell'accaduto il presidente Miccichè: “Solidarietà a Fava continui a lavorare con la stessa determinazione”. 

Palermo, 5 ago 2020 - Hanno fatto irruzione nella stanza del Presidente della Commissione Regionale Antimafia siciliana, Claudio Fava, e tagliato una cravatta là tenuta che è stata trovata tagliata di netto sul retro. Ora sono in corso accertamenti tramite il sistema di video sorveglianza e sono in corso indagini per cercare di risalire all’autore del gesto. Informato dell'accaduto il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.
“La mia solidarietà e quella del Parlamento siciliano all’onorevole Fava per l’episodio di cui è stato vittima. Lo invito a proseguire la sua attività nella commissione regionale Antimafia con la stessa determinazione dimostrata finora”. Così, in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars esprime solidarietà al presidente della Commissione regionale Antimafia Claudio Fava per che si è verificato nei locali del gruppo del presidente Fava. “Apprendiamo dalla stampa di questo accadimento - spiegano i deputati - che certamente non fermerà l’attività del presidente dell’antimafia siciliana. A Fava giunga il nostro abbraccio” - concludono.

Commenti