Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Fava: inquietante episodio all'Antimafia, la solidarietà della politica

Irruzione nella stanza del Presidente della Commissione Regionale Antimafia siciliana, Claudio Fava, e tagliata una cravatta là tenuta. Sono in corso indagini tramite il sistema di video sorveglianza per cercare di risalire all’autore del gesto. Informato dell'accaduto il presidente Miccichè: “Solidarietà a Fava continui a lavorare con la stessa determinazione”. 

Palermo, 5 ago 2020 - Hanno fatto irruzione nella stanza del Presidente della Commissione Regionale Antimafia siciliana, Claudio Fava, e tagliato una cravatta là tenuta che è stata trovata tagliata di netto sul retro. Ora sono in corso accertamenti tramite il sistema di video sorveglianza e sono in corso indagini per cercare di risalire all’autore del gesto. Informato dell'accaduto il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.
“La mia solidarietà e quella del Parlamento siciliano all’onorevole Fava per l’episodio di cui è stato vittima. Lo invito a proseguire la sua attività nella commissione regionale Antimafia con la stessa determinazione dimostrata finora”. Così, in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars esprime solidarietà al presidente della Commissione regionale Antimafia Claudio Fava per che si è verificato nei locali del gruppo del presidente Fava. “Apprendiamo dalla stampa di questo accadimento - spiegano i deputati - che certamente non fermerà l’attività del presidente dell’antimafia siciliana. A Fava giunga il nostro abbraccio” - concludono.

Commenti