Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

Migranti: Il M5S al lavoro per chiudere l’hotspot di Messina

Migranti. Delegazione M5S a lavoro per chiudere centro Bisconte e ridurre disagi per i cittadini

Messina 22 agosto 2020 - “La situazione che si è venuta a creare a seguito dei flussi migratori provenienti dalla Tunisia ha provocato molteplici disagi alle comunità che ospitano cas e hotspot per via del particolare status di questi migranti e accentuato dal regime di quarantena a cui devono essere sottoposti. Tra gli abitanti che stanno patendo i maggiori disagi, anche per via delle fughe di migranti, rientrano certamente quelli del villaggio di Bisconte a Messina, città che da alcuni anni ospita un hotspot all’interno dell’ex caserma Gasparro”.
A dichiararlo sono i deputati regionali M5S Antonio De Luca e Valentina Zafarana insieme ai deputati nazionali Francesco D'Uva e Grazia D'Angelo che da diverse settimane sono al lavoro per trovare una soluzione definitiva ai disagi che vivono i cittadini del Messinese a causa dei flussi dei migranti.

Nelle scorse settimane, durante la visita a Porto Empedocle del Viceministro dell'Interno Vito Crimi la “questione Messina” era stata evidenziata con forza dal Deputato Regionale Antonio De Luca che aveva chiesto la chiusura definitiva del centro di Bisconte e il trasferimento dei migranti presso altra sede.
“La questione non è di semplice risoluzione - spiegano i deputati M5S De Luca, Zafarana, D'Uva e D'Angelo – e con il Governo Nazionale stiamo vagliando possibili alternative alla sede messinese, ma considerato che l’hotspot di Messina ricade all'interno del perimetro urbano, ed oggi è vissuto con preoccupazione dai residenti a causa delle fughe di alcuni migranti, certamente dovrà essere risolto una volta per tutte".

La richiesta è stata ribadita in queste ore nel corso di un colloquio telefonico avvenuto tra gli stessi Vito Crimi e Antonio De Luca e sarà affrontato durante un vertice che sarà organizzato dal Viceministro prossimi giorni.
"Messina continua ad essere una città multirazziale e ospitale, - concludono i portavoce messinesi - le condizioni di sicurezza dei cittadini devono essere garantite sempre e comunque e in questo momento non lo sono, per questo stiamo profondendo il massimo impegno per risolvere il problema una volta per tutte, con pochi annunci, per come è nostro costume, ma con grande determinazione”.
____________
Foto di repertorio

Commenti