Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

'La Sicilia' quotidiano in crisi, Fava: "Sia l'azienda a fare propria parte”

Editoria. La Sicilia. Fava: “Lavoratori hanno già fatto sacrifici. Ora sia azienda a fare propria parte”

Palermo, 31 ago 2020 - “In questi mesi i giornalisti e i lavoratori de La Sicilia hanno offerto un servizio pubblico essenziale, caricandosi anche enormi sacrifici economici per garantire a tutti i siciliani un’informazione attenta e puntuale. Ora tutti i loro sacrifici vengono ripagati con la minaccia concreta, da parte della famiglia Ciancio, di nuovi tagli e di riduzioni di organico. È inaccettabile. Esprimo la più convinta e sincera vicinanza ai lavoratori del giornale impegnati in una vertenza per difendere i propri diritti e quelli dei siciliani che meritano un’informazione attenta e plurale. Auspichiamo che il governo regionale e quello nazionale intervengano presto, con ogni mezzo, per tutelare l’informazione in questa regione, assoluto bene comune per tutti”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale antimafia Claudio Fava.

Il gruppo parlamentare del M5S all'Ars esprime la massima solidarietà e vicinanza ai giornalisti del quotidiano "La Sicilia", che hanno affidato un pacchetto di 5 giorni di sciopero al comitato di redazione, a tutela dei propri diritti e a salvaguardia del proprio posto di lavoro.
"La proprietà - affermano i deputati - non può pensare di affidare la sopravvivenza del quotidiano esclusivamente ai pesanti sacrifici, soprattutto economici, del personale, che da oltre 70 anni lo porta in edicola".

Commenti