Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Ponte sullo Stretto: Cancelleri e la boutade tunnel, il governo vuole Sud suddito

Ponte Stretto: Siracusano (FI), Cancelleri continua con boutade tunnel, governo vuole Sud suddito

Messina, 9 sett 2020 - “Il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri, continua con la boutade del tunnel sotto lo Stretto di Messina per collegare la Sicilia con l’Italia e con il resto d’Europa. Il governo vuole inspiegabilmente archiviare il progetto del Ponte - già pronto e vidimato anche a livello internazionale - per assurde logiche ideologiche tutte interne al Movimento 5 Stelle, e così facendo vuole condannare il Sud ad essere perennemente suddito del resto del Paese.
Per ripartire realmente il Mezzogiorno ha bisogno di grandi opere, di investimenti, di lavoro, di opportunità. L’esecutivo, invece, pretende di congelare ogni possibile occasione di rilancio, avendo evidentemente come stella polare la decrescita tante volte evocata da Beppe Grillo.
Il Partito democratico, invece di accodarsi silente a queste idee insensate, dovrebbe almeno questa volta reagire e riportare sulla Terra il premier Conte e i ministri grillini.
Basta con le prese in giro, i cittadini del Sud pretendono risposte credibili e serietà”.

Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.

Commenti