Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Targa Florio Rally: Tommaso Ciuffi alla Targa con la Škoda Fabia R5


Il pilota fiorentino proseguirà la positiva esperienza del Rally del Ciocco dove ha debuttato con una quattro ruote motrici su asfalto. In Sicilia per accrescere l'esperienza con la berlinetta ceca di classe R5.

Brescia, 4 settembre 2020 – Tommaso Ciuffi si prepara a tornare al volante per la Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally in programma a Palermo e sulle Madonie il prossimo 12 settembre. Il portacolori della Squadra Corse Angelo Caffi, navigato da Nicolò Gonella, ritroverà la Škoda Fabia R5 preparata da TamAuto e gommata Pirelli con la quale ha debuttato allo scorso Rally del Ciocco cogliendo un bel ottavo assoluto e sesto nel Trofeo Rally Asfalto. Supportato come sempre da ACI Team Italia, Tommaso si confronterà con le tecniche ed insidiose strade siciliane dove ha già partecipato due volte cogliendo la vittoria di classe R2B nel 2019 e il secondo posto nel 2018.

Rispettando il nuovo format delle gare CIR nel periodo dell'emergenza Covid-19, la 104^ Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia si svolgerà tutta nella giornata di sabato 12 settembre, con tre prove da ripetere per tre volte: l'immancabile “Tribune” di 6.15km, con partenza davanti allo storico monumento, “Targa” di 10.15km e “Scillato-Polizzi” di 13.70km. Partenza, parchi assistenza e riordini saranno ospitati a Campofelice di Roccella all'interno del Targa Florio Village, ad accesso limitato per i soli addetti ai lavori. La gara partirà alle 9:00 con arrivo alle 19:15 per un totale cronometrato di 90km su un percorso complessivo di poco sotto i 335km.

“Conosciamo tutte e tre le prove in programma – ha commentato Ciuffi alla vigilia, – un aspetto che sicuramente ci aiuterà nella presa di confidenza con la vettura. Rispetto al Rally del Ciocco si tratta comunque di una gara molto diversa, l'asfalto siciliano è mosso e scivoloso e correndo in questo periodo dell'anno potrebbe essere anche più scivoloso del solito, ma sarà una cosa che potremo appurare solo durante le ricognizioni. Siamo sereni, l'obiettivo è quello di continuare a fare esperienza con questa vettura in una gara così importante”.
La gara sarà seguita televisivamente da RAI Sport (CH 58 DTT) e da MS Motor TV (CH 228 SKY) con una programmazione che ACI Sport renderà presto disponibile su www.acisport.it/CIR. Non mancheranno ovviamente le dirette streaming sul sito del campionato e sulla pagina Facebook @CIRally, oltre alle coperture garantite dalle riviste di settore Autosprint, TuttoRally+, Rally&Slalom e dai quotidiani sportivi nazionali Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

Una nota di colore alla vigilia di questa trasferta è stata annunciata nella giornata di giovedì 3 settembre, con l'uscita ufficiale del videogame WRC 9. All'interno del popolare gioco di simulazione è stata inserita anche la Ford Fiesta Rally 4 con la quale Tommaso ha partecipato quest'anno al Rally Sweden, raffigurante il logo della Squadra Corse Angelo Caffi.

Commenti