Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

"Bonus bebè" 2019: 1200 famiglie riceveranno ciascuna mille euro

Palermo, 20 ottobre 2020 - L'assessorato regionale della Famiglia ha definito l'elenco dei beneficiari del "bonus bebè" per il 2019. Si tratta di 1200 famiglie che riceveranno ciascuna mille euro.
L'elenco verrà trasmesso nei prossimi giorni ai Comuni di residenza dei beneficiari che provvederanno all'erogazione del contributo. Era stata una delibera approvata dalla giunta Musumeci, su proposta dall'assessore delle Politiche sociali Antonio Scavone, a stanziare un ulteriore milione sulla misura "bonus bebè" aumentando di fatto il numero delle famiglie che beneficeranno dell'assegno da duecento a milleduecento.
"L'obiettivo prefissato - ha dichiarato l'assessore Scavone - è quello di favorire e tutelare la natalità e sostenere anche finanziariamente la crescita demografica".
A potere presentare istanza erano stati i residenti in Sicilia da almeno 10 anni con cittadinanza italiana o comunitaria ma anche extracomunitari titolari di permesso di soggiorno il secondo requisito richiesto era l'indicatore Isee del nucleo familiare non superiore a tremila euro

Commenti