Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Treni "Pop" simbolicamente in consegna a Messina nell'ambito della 'cura del ferro'

Saranno operativi già dai prossimi giorni i nuovi tre treni "Pop" che oggi abbiamo preso simbolicamente in consegna a Messina. La Regione Siciliana li ha acquistati nell'ambito della 'cura del ferro' che abbiamo voluto e varato per i trasporti nella nostra Isola. 

Palermo, 26 ottobre 2020 - Tale sforzo da oltre 300 milioni di euro ci porterà ad avere in esercizio ben 21 di questi treni di ultima generazione, a cui si aggiungono un'altra ventina di treni elettrici o ibridi. Ma le vetture non bastano. Il mio governo, in parallelo, è impegnato nella sfida dell'ammodernamento infrastrutturale della rete ferroviaria siciliana, per colmare il divario ancora troppo ampio con il resto d'Italia.
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando la consegna da parte di Trenitalia di tre nuovi treni "Pop" per la flotta dell'Isola. Ad accogliere simbolicamente i convogli, alla stazione centrale di Messina, si è recato l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. Presenti anche l'assessore alla Funzione pubblica Bernardette Grasso, il deputato Danilo Lo Giudice e l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Messina Salvatore Mondello.

«Entro dicembre - spiega l'assessore Falcone - si aggiungeranno altri quattro "Pop" ai treni che riceviamo oggi. Un chiaro segnale dell'impegno del governo Musumeci per dare finalmente efficienza e dignità ai trasporti ferroviari in Sicilia. Abbiamo voluto dei convogli confortevoli e tecnologicamente all'avanguardia, muniti di snack a bordo, tavolinetti per i passeggeri e spazi che consentono di imbarcare fino a otto biciclette. Investendo le nostre risorse su programmi chiari e innovativi, stiamo passo dopo passo cambiando la mobilità su ferro nell'Isola».

Commenti