Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

E' stata approvata e pubblicata sul sito dell'assessorato della Famiglia la graduatoria per la creazione di parchi gioco inclusivi. Novantasei le istanze ammesse a contributo in altrettanti Comuni dell'Isola, 74 i progetti ammessi ma non finanziati per carenza di risorse, mentre 122 hanno ricevuto un punteggio inferiore al minimo richiesto e infine 28 sono stati dichiarati inammissibili per carenza di documentazione. Tre milioni e ottocento mila euro la dotazione finanziaria dell'avviso.

Palermo, 9 novembre 2020 - "Un parco gioco inclusivo - ha affermato l'assessore alle Politiche sociali, Antonio Scavone - è un luogo dove tutti i bambini e le bambine trovano, ognuno con le proprie abilità, concrete opportunità oltre che di gioco anche di relazione e dove gli adulti possono prendersi cura di loro, dove non ci sono aree dedicate esclusivamente a bambini con disabilità, ma giochi per tutti in quanto nessuno di essi può essere identificato come specifico per disabili".
Ogni Comune "promosso" riceverà un contributo nel limite massimo di 50 mila euro con i quali potrà costruire ex novo il parco gioco o adeguarne uno già esistente con lavori inerenti i percorsi e le rampe di accesso all'area gioco, la pavimentazione, gli stessi giochi e le strutture di gioco combinate.

"Questi parchi assumono oggi particolare importanza perché allocati in aree verdi o comunque sempre all'aperto - continua Scavone - e in questo periodo di pandemia utilizzare spazi aperti diminuisce notevolmente il rischio di contagi. Con questo avviso ci siamo posti come finalità il miglioramento della qualità della vita dei minori con disabilità psichica o fisica - aggiunge ancora l'esponente del governo Musumeci - assicurando uguale accesso alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero e facilitando l'interazione sociale e i rapporti amicali. Sono luoghi - conclude Scavone - che devono concorrere sia a sviluppare la capacità del bambino disabile per valorizzarne le potenzialità individuali sia a favorire l'inclusione sociale innalzando il livello di partecipazione a iniziative territoriali realizzate presso gli spazi pubblici".
___________________
L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro con DDG N.1401 del 6 novembre scorso ha finanziato il progetto per la realizzazione di parco giochi inclusivo sul territorio del nostro comune. Il progetto, dell’importo complessivo di € 58.000,00, prevede l’intervento in Piazza San Giovanni e Piazza Dante, con la fornitura e allestimento dei giochi destinati a tutti i bambini e il rifacimento della pavimentazione con piastre elastiche anti-trauma e anti-caduta. Si tratta di interventi che permetteranno ai bambini disabili di divertirsi con i loro coetanei, superando le barriere, in modo da favorire la socializzazione ed il gioco in autonomia. Soddisfazione è espressa dall’Amministrazione Comunale in quanto questi interventi consentirà di migliorare la qualità della vita dei minori con disabilità psichica e/o fisica, assicurando agli stessi l’accesso e la partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero, facilitando così l’interazione sociale e rapporti amicali. Inoltre, grazie alla realizzazione di queste infrastrutture sociali, si faciliterà lo sviluppo delle capacità del bambino disabile al fine di valorizzare le potenzialità individuali, favorendone al contempo l’inclusione sociale ed innalzandone il livello di partecipazione. L’Amministrazione ha, inoltre, inserito per il 2020 ulteriori interventi per le infrastrutture sociali.
_____________________
Finanziato con un contributo di 42mila euro dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, la realizzazione di un parco giochi inclusivo a Brolo.
Il progetto è denominato “Giochi al centro (parco giochi per tutti) Via Verdi e Villa Comunale” prevede il coinvolgimento attivo di associazioni sportive e di volontariato per favorire ed incentivare la socializzazione e l’aggregazione.
“Abbiamo sposato subito questa opportunità per creare uno spazio realmente inclusivo rivolto a tutti, ma proprio tutti i bambini di Brolo – commenta il Sindaco Giuseppe Laccoto – è la testimonianza concreta del lavoro che questa Amministrazione sta svolgendo in campo sociale”.

Soddisfatta anche l’Assessore Tina Fioravanti: “è un passaggio decisivo nel percorso avviato che guarda all’abbattimento delle barriere mentali e strutturali grazie al determinante apporto delle associazioni di volontariato che operano sul territorio”.

Commenti