Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

Astor Piazzolla compie 100 anni: nella sua musica c’è un po’ di Gioiosa Marea

Oggi Google dedica uno dei suoi Doodles ad Astor (Pantaléon) Piazzolla, il grande musicista argentino di origini italiane, nato a Mar del Plata l’11 marzo 1921 e morto a Buenos Aires il 4 luglio 1992. Oggi Astor Piazzolla avrebbe compiuto 100 anni. Tra i più apprezzati collaboratori di Piazzolla spicca il nome di Pino Presti al basso elettrico, figlio del compositore Arturo Prestipino Giarritta, nato a Gioiosa Marea 

 11/03/20121 - Nato da genitori di origine italiana (pugliesi di Trani), Vicente Piazzolla, un pescatore emigrato in Argentina e Assunta Manetti (la sua famiglia era toscana di Massa Sassorosso), si trasferirono a New York. Astor, figlio unico, rimase nella città americana fino all'età di 16 anni. Il suo tango-jazz geniale e immortale gli è valso pure critiche (i puristi lo definirono l'assassino del tango). È autore di numerosi brani sia strumentali che vocali, tra i più noti ricordiamo Libertango, Adiós Nonino, María de Buenos Aires (con la voce di Milva). Mar del Plata, sua città d'origine, gli ha intitolato l'aeroporto. Musicista e strumentista d’avanguardia, compositore tra i più importanti del XX secolo, Astor Piazzolla è stato autore di 3000 composizioni ed ha collaborato con artisti di tutto il mondo. Tra questi il jazzista americano Gerry Mulligan, ma pure con musicisti italiani come Tullio De Piscopo e Pino Presti. Risale al 1974 l'album «Libertango», uno dei suoi dischi più famosi, realizzato a Milano con un’orchestra formata da musicisti italiani, compresi due tra i più apprezzati esecutori del periodo, Pino Presti al basso elettrico e Tullio De Piscopo alla batteria. 

Nel 1989 Astor Piazzolla ha inciso l'album «Summit-Reunion Cumbre» con Gerry Mulligan e un gruppo di musicisti italiani: Alberto Baldan & Gianni Zilioli, marimba, Filippo Daccó & Bruno De Filippi chitarra elettrica, Umberto Benedetti Michelangeli, violino, Renato Riccio, viola, Ennio Miori, violoncello, Pino Presti (Giuseppe Prestipino) al basso elettrico e Tullio De Piscopo, batteria e percussioni. 

Due parole (interessate) su Pino Presti: pseudonimo di Giuseppe Prestipino Giarritta, Pino Presti è nato a Milano il 23 agosto 1943, figlio del compositore Arturo Prestipino Giarritta, nato a Gioiosa Marea il 2 gennaio 1911, violinista e compositore. 
Presti è tra gli autori di Mina arrangiatore, direttore d'orchestra, compositore, produttore discografico, oltreché cintura nera 5° dan di karate Stile Shotokan. Presti (o Prestipino) è stato un bassista di esclusivo talento: uno degli interpreti più richiesti e rappresentativi per il suo modo innovativo di suonare e per la preparazione armonica che gli veniva dallo studio del pianoforte, capace di spaziare dal pop, al jazz, al funk, alla musica latina.

Commenti