Nauta 2026: il Salone Nautico del Mediterraneo riparte con 100 espositori in 27.000 mq.

  Nauta 2026: Il Salone Nautico del Mediterraneo riparte. Inaugurazione il 27 febbraio alla presenza del Ministro Nello Musumeci. Con oltre 100 espositori e una superficie di 27.000 mq, l’evento segna il rilancio del settore dopo l'emergenza climatica 11 febb 2026 - Torna l’appuntamento di riferimento per la nautica del Sud Italia: la 24° edizione di Nauta, il Mediterranean Boat Show, aprirà le porte della sua nuova edizione il 27 febbraio 2026 alle ore 10:00, presso il polo espositivo SiciliaFiera di Misterbianco (Ct). Il taglio del nastro avverrà alla presenza del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci. L’evento, che si conferma un hub strategico per professionisti e appassionati, si articolerà in due weekend: dal 27 febbraio al 1° marzo e, a seguire, dal 5 all’8 marzo, dalle 10 alle 19. L'edizione 2026 assume un profondo valore simbolico. In un territorio duramente colpito dai recenti eventi climatici e dai danni causati dal Ciclone Harry a...

La Pasqua del Museo, in streaming i riti musicali e coreutici in Sicilia

La Pasqua del Museo, da giovedì a domenica in streaming i riti musicali e coreutici in Sicilia. Per la rassegna Sicilian Puppets Series, sabato i fratelli Napoli con Cristo al Golgota


Palermo, 31/03/2021 - Un weekend interamente dedicato alle celebrazioni pasquali, quello trasmesso in streaming dal Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.
Si parte domani: da giovedì 1 aprile a domenica 4 aprile, alle 17, verranno riproposti sui social web del museo (Facebook, Youtube, Twitter e Instagram) le video presentazioni sui "Riti musicali e coreutici della Pasqua in Sicilia", tenute da Sergio Bonanzinga, Ignazio E. Buttitta e Rosario Perricone e realizzate lo scorso anno nell'ambito dell'iniziativa #ilmuseopasqualinoacasatua.
Si tratta di un viaggio virtuale in diversi comuni siciliani alla scoperta del patrimonio culturale del territorio che posa lo sguardo sulle diverse pratiche del periodo pasquale: dal Giovedì Santo alle celebrazioni della Domenica di Pasqua.

Un periodo che – in Sicilia non meno che in altre aree dell’Europa cattolica – costituisce una straordinaria occasione per mettere in scena le risorse espressive delle comunità. Un sistema di suoni e di gesti che, come gli altri segni del tempo festivo (cibi, abiti, addobbi), si strutturano in un modello entro cui forme variabili assumono funzioni costanti.

Nuovo appuntamento, sempre in tema pasquale, con Sicilian Puppets Series, la rassegna annuale ideata dal Museo delle Marionette che vede coinvolte le 10 compagnie di Opera dei pupi della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi".
Sono 80 gli spettacoli che, fino al 31 ottobre, verranno messi in scena in streaming, gratuitamente (e in presenza non appena possibile) dai teatri stabili di Opera dei pupi e dai luoghi della cultura di cinque comuni siciliani. Sabato sarà la volta della Compagnia marionettistica Fratelli Napoli.

Link diretta streaming: mwww.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Commenti