Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Ponte sullo Stretto, Fava: "Musumeci lo chiama Ulisse ma è un'Odissea"

Ponte sullo Stretto. Fava "Musumeci lo chiama Ulisse. Ai siciliani resta l'Odissea di treni e strade inadeguati"

Palermo, 22/04/2021 - “Musumeci ha ribattezzato il ponte sullo stretto "Ulisse". Contento lui. Ai siciliani invece resta l'Odissea quotidiana di treni lenti come cent'anni fa e di autostrade che assomigliano alla Parigi-Dakar”. Così Claudio Fava commenta le dichiarazioni di Musumeci sul ponte di Messina. 
"I dati diffusi dal Governo nazionale sono assolutamente falsi, con errori grossolani, direi quasi da matita rossa."
Non va per il sottile il Presidente Musumeci nel nuovo attacco al Governo di Roma, accusato, a suo dire "di aver diffuso dati palesemente taroccati per nascondere la verità ai siciliani; per continuare una politica antimeridionalista di cui ci siamo stancati e di cui, al di là dei formali rapporti istituzionali che siamo tenuti a rispettare, saremo da oggi fieri oppositori in ogni sede istituzionale, parlamentare ed extraparlamentare."

A mandare su tutte le furie il Presidente è stato l'ultimo report diffuso dal Governo guidato da Mario Draghi, nel quale ancora una volta, si riportano dati, numeri e cifre che mostrano la distanza di vedute fra Roma e Palermo nella gestione di quella che Musumeci definisce come "la più grave emergenza nella storia della Sicilia".

"E' evidente - prosegue Musumeci - che si vuole continuare a prendere in giro il popolo siciliano come ormai avviene da troppi anni, da decenni. Da un uomo come Draghi mi sarei aspettato di più".
Da qui, l'annuncio bomba di Antonello Musumeci "è ora di dire la verità ai Siciliani: se Roma continua a dare i numeri per nascondere la propria volontà di non finanziare il Ponte sullo Stretto, faremo da soli, utilizzando gli avanzi del bilancio 2020 già certificati dalla Corte dei Conti. Il ponte è oggi più che mai lo strumento per sconfiggere il virus del sottosviluppo. Vedranno con che cavalli di Razza hanno a che fare."

Commenti