La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

I Jalisse, dimenticati da Sanremo ma ricordati da Mattarella (e dal pubblico)

I Jalisse sono i coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian , vincitori del Festival di Sanremo nel 1997 col brano Fiumi di parole, 4^ classificati all'Eurovision Song Contest di Dublino. Il duo artistico così scrive sulla propria pagina FB

08/05/2021 - "Apriamo la cassetta della posta e scopriamo una bella lettera che arriva dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che attende l'invio del nostro nuovo cd Voglio emozionarmi ancora. Felicissimi! Poi realizzeremo il video di Speranza in un fiore; sarà un video dedicato al ricordo dei nostri nonni per celebrarli il 25 luglio nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, appena istituita da Papa Francesco.

La lettera di Mattarella del Presidente della Repubblica Mattarella ai Jalisse

«Gentili Coniugi Jalisse, il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Vostra email e mi incarica di ringraziarVi per le cordiali espressioni di stima indirizzategli e per il desiderio di sottoporgli il cd di canzoni inedite, il vostro album scritto e pubblicato durante il lockdown, in cui è compreso anche il brano, Speranza in un fiore, dedicato ai nonni purtroppo scomparsi a causa del Covid. Potete geltilmente farlo pervenire all'indirizzo che segue».

Un gesto molto bello e importante per due artisti bravi e meritevoli dell'attenzione del pubblico e della televisione, trascurati non si comprnde bene per quali ragioni. Vogliamo augurarci che il gesto di Mattarella possa servire a sensibilizzare chi ne ha la 'potestà' per riproporli a sanremo (e non solo), come sicuramente meritano, avendo pure trionfato in una edizione del Festival che, pur volendo, non si può cancellare dalla storia della kermesse sanremese, né dagli archivi.

Commenti