Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

I Jalisse, dimenticati da Sanremo ma ricordati da Mattarella (e dal pubblico)

I Jalisse sono i coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian , vincitori del Festival di Sanremo nel 1997 col brano Fiumi di parole, 4^ classificati all'Eurovision Song Contest di Dublino. Il duo artistico così scrive sulla propria pagina FB

08/05/2021 - "Apriamo la cassetta della posta e scopriamo una bella lettera che arriva dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che attende l'invio del nostro nuovo cd Voglio emozionarmi ancora. Felicissimi! Poi realizzeremo il video di Speranza in un fiore; sarà un video dedicato al ricordo dei nostri nonni per celebrarli il 25 luglio nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, appena istituita da Papa Francesco.

La lettera di Mattarella del Presidente della Repubblica Mattarella ai Jalisse

«Gentili Coniugi Jalisse, il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Vostra email e mi incarica di ringraziarVi per le cordiali espressioni di stima indirizzategli e per il desiderio di sottoporgli il cd di canzoni inedite, il vostro album scritto e pubblicato durante il lockdown, in cui è compreso anche il brano, Speranza in un fiore, dedicato ai nonni purtroppo scomparsi a causa del Covid. Potete geltilmente farlo pervenire all'indirizzo che segue».

Un gesto molto bello e importante per due artisti bravi e meritevoli dell'attenzione del pubblico e della televisione, trascurati non si comprnde bene per quali ragioni. Vogliamo augurarci che il gesto di Mattarella possa servire a sensibilizzare chi ne ha la 'potestà' per riproporli a sanremo (e non solo), come sicuramente meritano, avendo pure trionfato in una edizione del Festival che, pur volendo, non si può cancellare dalla storia della kermesse sanremese, né dagli archivi.

Commenti