Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Caronia: "Da Armao parole sconcertanti, si rende conto..?

Caronia "Da Armao parole sconcertanti. Necessaria seduta ARS. Armao tenta di scaricare sul parlamento regionale la responsabilità della bocciatura di alcune norme della Finanziaria. Forse non sa che il Presidente Musumeci, a proposito della norma sugli ASU, aveva giustamente parlato di "soluzione definitiva dopo 25 anni", attribuendo il merito del provvedimento alla collaborazione fra Governo e Parlamento?"


Palermo, 18/06/2021 - "Le parole dell'Assessore Armao, che tenta di scaricare sul parlamento regionale la responsabilità della bocciatura di alcune norme della Finanziaria, lasciano sconcertati.
Forse l'Assessore non sa che il Presidente Musumeci, a proposito della norma sugli ASU, aveva giustamente parlato di "soluzione definitiva dopo 25 anni" attribuendo il merito del provvedimento alla collaborazione fra Governo e Parlamento? O forse non sa che solo 10 giorni fa il suo collega Scavone aveva parlato di una "norma da difendere ad ogni costo" e si era impegnato in tal senso anche nei rapporti con Roma?
Credo che l'Assessore Armao non sia del tutto conscio della gravità di quanto avvenuto. Si rende conto che fra le norme impugnate ci sono quelle per garantire i servizi resi nella pubblica amministrazione da migliaia di persone? Si rende conto che fra le norme impugnate ci sono quelle per garantire assistenza agli studenti con disabilità?

Non è più tempo, se mai lo è stato, di dire che "va tutto bene" perché la crisi economica e sociale della Sicilia non può essere affrontata con superficialità o sminuendo la portata dei problemi.
Credo sia indispensabile in tempi brevissimi una seduta dell'ARS, cui partecipi direttamente il Presidente Musumeci, per trovare insieme una soluzione condivisa."
Lo ha dichiarato Marianna Caronia commentando l'impugnativa di alcuni articoli della finanziaria regionale e le parole dell'Assessore Regionale Armao, secondo cui "la legge è passata indenne" al vaglio del Consiglio dei Ministri.

Commenti