Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Condono edilizio: in Sicilia il condono ai tempi del Covid passa all'Ars per 1 voto

L'Assemblea regionale siciliana ha approvato una sanatoria edilizia per le costruzioni realizzate in aree a vincolo di inedificabilità relativa e non assoluta. L'approvazione è avvenuta con 19 voti favorevoli e 18 contrari. Nella maggioranza alcuni deputati non hanno votato e 2 voti sono arrivati dagli ex grillini di Attiva Sicilia Angela Foti e Sergio Tancredi.Trizzino (M5S): “Il governo Musumeci è quello dell’aggressione al paesaggio: inaccettabile il condono presente nella legge edilizia, passato per un solo voto”

Palermo 13 luglio 2021 - L'Assemblea regionale siciliana ha approvato una sanatoria edilizia per le costruzioni realizzate in aree a vincolo di inedificabilità relativa e non assoluta. L'approvazione è avvenuta con 19 voti favorevoli e 18 contrari. Nella maggioranza alcuni deputati non hanno votato e 2 voti sono arrivati dagli ex grillini di Attiva Sicilia Angela Foti e Sergio Tancredi. Mentre Pd, M5s e Claudio Fava hanno votato contro, si sono invece astenuti la presidente della commissione Ambiente, Giusi Savarino di Diventerà bellissima e Danilo Lo Giudice (Gruppo misto). Prima, a Sala d'Ercole erano state votate altre due 'leggine': una concede la proroga fino al 30 luglio per la possibilità di chiedere il rinnovo fino al 2033 delle concessioni balneari, l'altra modifica la legge sul gioco d'azzardo.

“Il nostro emendamento che bocciava il condono edilizio non è passato per un solo voto, grazie anche ad alcuni nostri ex colleghi, ora di Attiva Sicilia. L’aggressione al paesaggio di questa norma, che estende gli effetti del terzo condono, di berlusconiana memoria, alle aree a vincolo relativo, per intenderci quelle tutelate dal paesaggio o quelle a rischio idrogeologico, è inaccettabile. Con questa norma il governo Musumeci, quello degli inceneritori, si conferma sempre di più nemico giurato dell’ambiente. Attendiamo il voto finale dell'aula, nella speranza che i deputati più avveduti capiscano il pericolo insito in questa norma".
Lo afferma il deputato regionale 5 Stelle Giampiero Trizzino, responsabile delle politiche ambientali del M5S Sicilia.







Commenti