Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Vanessa Zappalà, uccisa dall'ex fidanzato: uccidere indisturbato, è davvero inaccettabile

Vanessa Zappalà, uccisa dall'ex fidanzato: Siracusano (FI), legge stalking non applicata in modo adeguato. Testone: “Non più tollerabile violenze sulle donne. I colpevoli siano puniti in modo esemplare”

23/08/2021 - “Una ragazza di soli 26 anni, Vanessa Zappalà, è stata uccisa a colpi di pistola la notte scorsa mentre passeggiava con degli amici sul lungomare di Acitrezza, nel catanese, dal suo ex fidanzato che non accettava la fine della loro relazione. Una storia tragica che deve farci riflettere e che pone interrogativi su come una ottima legge, proposta anni fa dal ministro Carfagna, non venga applicata in modo adeguato. L’uomo, infatti, era stato denunciato per stalking dalla vittima ed era per questo agli arresti domiciliari con divieto di avvicinamento. Nonostante questo ha potuto uccidere Vanessa, indisturbato e con una violenza inaudita. Una cosa davvero inaccettabile”.
Così Matilde Siracusano, deputata siciliana di Forza Italia.

“Apprendo dalla stampa la triste notizia dell'uccisione di una ragazza di soli 26 anni di Acitrezza per mano del suo ex fidanzato. Ancora una volta, purtroppo, continuiamo ad assistere ad un comportamento indegno nei confronti delle donne. Non è più tollerabile questa continua violenza nei confronti delle donne e sarebbe ora che i responsabili siano puniti in modo esemplare. Il dramma che si è consumato ad Acitrezza riguarda tutti quanti noi e rappresenta una tragedia annunciata che purtroppo, ancora una volta, non è stata evitata. Le condizioni di sopraffazione, di prevaricazione, di assoggettamento psicologico, economico e lavorativo, richiedono un costante impegno di tutta la società per essere superate, ma è altresì indispensabile potenziare i servizi a supporto di tutte quelle donne che ancora oggi le subiscono. Non abbandonare all'isolamento e sostenere chi denuncia sono azioni imprescindibili di una società civile”.



Lo scrive in una nota Maria Antonietta Testone, coordinatrice regionale di Azzurro Donna Sicilia.



2 allegati







Commenti