Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

Le Cordepazze in concerto a Barcellona Pozzo di Gotto

La band palermitana si esibirà live venerdì 15 ottobre al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto (Me). Il videoclip del brano “Operativo” è finalista al Rome Prisma Film Awards nella categoria Best Music Video.

11 ott 2021 - Le Cordepazze in concerto venerdì 15 ottobre al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto - Me (via Longo, 32 - ore 22.00 - ingresso libero). La band palermitana salirà sul palco con Alfonso Moscato (voce, chitarra, basso), Francesco Incandela (violino, mando elettrico, synth), Vincenzo Lo Franco (drum e programmazione), Fabrizio Fortunato (cori, synth e tastiere) e presenterà i brani del nuovo disco. 
Il terzo album della band, che uscirà a breve, è stato anticipato dai singoli con video dei brani “Operativo” - finalista al Rome Prisma Film Awards nella categoria Best Music Video (regia di Giuseppe Lanno) - metafora della meccanica che rapisce la coscienza umana, del ciclo del consumo che si sostituisce al ciclo della vita e Mercedes-Benz (c’eravamo tanto armati)” - regia e montaggio a cura di Lenny Mellow, girato a I Candelai di Palermo) storia d'amore combattuta tra i bar e gli inseguimenti, crisi e solitudini dei protagonisti.

Vincitori del Premio De Andrè nel 2007, le Cordepazze esordiscono nel 2008 con “I re quieti” (Monnalisa srl), album che cattura subito l’attenzione di stampa e pubblico e li porta sui palchi più prestigiosi. Nello stesso anno sono ospiti del Premio Tenco e la nota rivista musicale XL assegna 5 stelle all’album, inserendo il singolo “La Sinfonica Sociale” nella “Migliore compilation possibile del mese di Dicembre”. Nel 2009 vincono, a Musicultura Festival, il “Premio della Critica”; nel 2010 vanno in tour con Paola Turci per i teatri storici delle Marche, suonano al Live Forum di Assago con Morgan e prendono parte a “La leva cantautorale degli anni zero”, il doppio cd realizzato dal Club Tenco e dal MEI per valorizzare la nuova canzone d’autore. Vincono anche la “Targa D’Argento” alla Mostra del Cinema dello Stretto e il “Premio Miglior Videoclip” al Festival Fatevi i Corti Vostri di Matera. Nel 2013 esce il loro secondo album “L’arte della fuga” di cui fa parte “La Rivoluzione”, brano che li porta nel 2014 a vincere per la seconda volta il “Premio della Critica” a Musicultura. Nel 2020 le Cordepazze tornano a produrre nuova musica insieme al produttore Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista, Waines, Omosumo).

Commenti