Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

Sicilia in "zona bianca", finisce l'obbligo di mascherina all'aperto

Sicilia in "zona bianca", stop all'obbligo di mascherina all'aperto. Lo prevede l'ordinanza firmata ieri dal ministro per la Salute Roberto Speranza. Con l'abbandono della “zona gialla” non è più obbligatorio l'uso della mascherina all’aperto e non ci saranno più limiti per il numero dei commensali nei ristoranti. Rimangono in vigore il rispetto delle norme igieniche e sul distanziamento interpersonale.


Palermo, 10 Ott 2021 - Da oggi, 10 ottobre 2021, la Sicilia torna a essere “zona bianca”. Lo prevede l'ordinanza firmata ieri dal ministro per la Salute Roberto Speranza, dopo che per due settimane i parametri relativi a contagi e ricoveri nell'Isola sono rimasti al di sotto della soglia di rischio. Con l'abbandono della “zona gialla”, non è più obbligatorio l'uso della mascherina all’aperto e non ci saranno più limiti per il numero dei commensali nei ristoranti. Vanno comunque sempre rispettate le norme igieniche e sul distanziamento interpersonale.

Commenti