Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

Autostrade Siciliane replica ai Sindacati sul Viadotto Ritiro: inevitabili disagi

Autostrade Siciliane replica alle dichiarazioni della Uil Messina, Uiltrasporti e Feneal Uil Tirrenica (tramite una nota stampa) in merito alla realizzazione del Viadotto Ritiro. Autostrade Siciliane ritiene doveroso precisare che è chiara volontà dell’ente rendere meno disagevole possibile la fruizione autostradale ad ogni viaggiatore, e non non solo ai pendolari. Ne è dimostrazione che la proposta di progettazione della bretella, a cui si fa riferimento, nasce su precisa ed esplicita istanza avanzata all’impresa Toto dai tecnici dell’ente

Messina, 06/11/2021 - In relazione alle informazioni divulgate dalla Uil Messina, Uiltrasporti e Feneal Uil Tirrenica (tramite una nota stampa inviata in data odierna) in merito alla realizzazione del Viadotto Ritiro, Autostrade Siciliane ritiene doveroso precisare che, come dimostrato ampiamente, è chiara volontà dell’ente rendere meno disagevole possibile la fruizione autostradale ad ogni viaggiatore, e non non solo ai pendolari. Ne è dimostrazione che la proposta di progettazione della bretella, a cui si fa riferimento, nasce su precisa ed esplicita istanza avanzata all’impresa Toto dai tecnici dell’ente, al contrario da quanto lasciato intendere nel comunicato sindacale. Inoltre, pur rispettando ogni opinione, anche quelle inspiegabilmente disinformate e distanti dalle tradizionali finalità sindacali, si rende noto che l’amministrazione di Autostrade Siciliane non potrà “celermente condividere la proposta della Toto” (come scritto) se non dopo gli eventuali esiti positivi rilasciati da tutti gli organi istituzionali deputati, a seguito delle complesse valutazioni di fattibilità che devono tenere conto dei termini di tempistica, costi e sicurezza. Nell’interesse del bene collettivo, piuttosto che di qualche piccola parte, la governance rimane comunque sempre aperta ad ogni soluzione o critica costruttiva, avallata dalle adeguate competenze.

Autostrade Siciliane, riconoscendo gli inevitabili disagi che le lavorazioni dell’imponente opera possono talvolta provocare sulla circolazione, intende fortemente ringraziare invece tutti gli utenti per la pazienza spesa in attesa della ormai prossima conclusione di un’opera i cui benefici avranno una ricaduta determinate sul territorio e la cui realizzazione appare agli occhi di molti tecnici italiani come una delle più complesse ed articolate presente sul territorio nazionale. Si ringraziano inoltre anche le centinaia di uomini, tra maestranze e tecnici altamente qualificati, che in questi ultimi anni si prodigano giorno e notte per la sua realizzazione.
_________________
Il 13 ottobre 2021 il Deputato messinese Francesco D'Uva, con un comunbicato stampa affermava: "Voglio esprimere tutta la mia vicinanza ai familiari degli operai deceduti in questi giorni nel messinese, uno mentre lavorava nel cantiere di Viadotto Ritiro e l’altro precipitando dal tetto di un immobile durante un intervento di manutenzione a Milazzo. Notizie drammatiche che confermano quanto le morti bianche siano una ferita profonda per il nostro Paese e anche per la nostra comunità. Non possiamo più restare inermi davanti ad un fenomeno così diffuso da essere una vera e propria emergenza sociale. Un’emergenza rispetto alla quale è necessario agire, con determinazione, ponendo al centro dell’attenzione la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori unitamente alla tutela della loro salute". 

A dichiararlo è il Deputato messinese Francesco D'Uva. "Abbiamo un dovere morale - precisa D'Uva - : scovare i furbetti che raggirano le leggi facendo sì che ci sia il rispetto dell’impianto normativo costruito a tutela dei singoli lavoratori. Fondamentale, inoltre, è creare un sistema di controllo incrociato tra le Istituzioni e gli enti competenti e applicare sanzioni ancora più aspre per chi viola le leggi agendo nell’illegalità". E conclude: "La tutela e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro rappresentano le fondamenta per la ripresa e il rilancio economico della nostra comunità. Come MoVimento 5 Stelle restiamo, in prima linea, a difendere i diritti dei lavoratori".
______________
Ma già il 24 luglio ’20 sul Viadotto Ritiro. Cisl e Filca Cisl Messina: «Disagi evidenti e conosciuti. Si verifichi il rispetto dei tempi delle fasi di realizzazione e si studino alternative per evitare code chilometriche di ore»

Messina, 24/07/2020 – Una mobilità compromessa, code chilometriche sotto il sole e «il disagio evidente per tanti cittadini, difficoltà che si conoscevano e prevedevano da tempo». A dirlo sono il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi e il segretario generale della Filca Cisl di Messina, Giuseppe Famiano, che chiedono un intervento immediato affinché sul viadotto Ritiro vengano apportate quelle modifiche alla viabilità necessarie a far defluire meglio il traffico sostenuto soprattutto di questi mesi.

«Disagi cronici che erano stati previsti nell’aggiudicazione dell’appalto – ricordano Alibrandi e Famiano – e che erano stati oggetto anche della valutazione dei requisiti dell’offerta più vantaggiosa. Inizialmente era previsto il mantenimento di almeno una delle due carreggiate per consentire la demolizione e la ricostruzione dell’altra. Questo non è avvenuto ed a pagarne le spese sono i cittadini, i lavoratori pendolari, gli operatori commerciali e industriali che hanno come unica possibilità il passaggio sul gommato in quel tratto autostradale».

La Cisl e la Filca Cisl di Messina, quindi, chiedono che vengano «avviate le opportune verifiche sulle fasi della realizzazione dell’opera e una ulteriore valutazione delle possibili alternative da mettere in campo per alleviare il disagio di tanti cittadini costretti a code chilometri, e di ore, sotto il sole cocente».

Commenti