Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

La «Filastrocca del branco» di Mimmo Mòllica, contro il bullismo

La «Filastrocca del branco» di Mimmo Mòllica tratta del branco e del bullismo, che sempre più sembrano ‘sinonimi’. «Branco» e «bullismo» delineano un gruppo di giovani uniti per mettere in atto comportamenti aggressivi, lesivi per persone e cose. Per gioco, ma non per giocare. E se il gruppo dovrebbe configuarasri come qualcosa di positivo (stare insieme per giocare, per chiacchierare e dibattere, per motivi di studio) quando il contesto non è sano ma negativo l’isolarsi il branco è un modo per prendere le distanze dalla vita sociale, emarginandosi.  Il “gruppo”, per sua regola, tende a chiudersi e ad escludere chi ne sta fuori, e le regole per farne parte non sono mai sane ma piuttosto cruente, settarie. Il branco diventa così pericoloso.


«Filastrocca del branco» di Mimmo Mòllica

Sempre compatto avanza il branco
un lupo avanti e gli altri a fianco,
sguardo allupato, nessuno è stanco,
chi guida tutti è il capobranco.

Scodinzolando van sempre i lupi,
sguardi voraci, guardinghi e cupi,
pronti a scagliarsi sopra a qualcuno,
mai a difendere proprio nessuno.

Il branco agisce ché si somiglia,
per loro il branco è la famiglia,
è il salvagente, la scappatoia
a solitudine, vuotezza e noia.

Chi crede in sé non sta nel branco,
non tesse trame di sottobanco,
star con se stessi non è iattura,
entra nel branco chi ne ha paura.

Mimmo Mòllica ©
____________________
Il bullismo a scuola e nelle piazze di città si è forse evoluto? È diventato più pericoloso? Da più parti bullismo e cyberbullismo vengono messi in relazione con l’odio sempre più in uso e diffuso nella rete.
E tuttavia, sempre più presente e impellente, nelle sedi istituzionali ed educative, si fa la necessità di intervenire. Il Ministero dell’istruzione si dice “impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza”.

Diverse sono le strategie di intervento.

La Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo di competenze digitali negli studenti per un uso critico e consapevole dei social network e dei media. Lo sviluppo è declinato dal Piano nazionale scuola digitale.

la Legge 71 del 2017 ha sancito un ulteriore obiettivo strategico: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni. Azioni a carattere preventivo e strategie di attenzione, tutela ed educazione entrano in campo nei confronti dei minori coinvolti, sia in quanto vittime sia come responsabili di illeciti, per assicurare l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

L’aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo (Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021) consente a dirigenti, docenti e operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con nuovi strumenti.

Foto di Azmi Talib da Pixabay

Commenti