Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“Turismo post covid: idee, progetti e prospettive per ripartire”, evento online del Centro EUROPE DIRECT

 

Turismo post covid: evento online organizzato dal Centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia per il 22 Novembre: idee, progetti e prospettive per ripartireӏ il tema centrale di un evento online organizzato dal Centro EUROPE DIRECT Nord-est Sicilia per il 22 novembre.

17/11/2021 - L’iniziativa si inquadra nel contesto della Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFoE), strumento promosso da Parlamento, Commissione e Consiglio UE, per permettere ai cittadini europei di divenire protagonisti nella definizione delle politiche che l’Unione Europea dovrebbe perseguire nel suo futuro.
“L’invito dell’UE a organizzare eventi a livello locale ha l’obiettivo di allargare la base di partecipazione democratica attiva della cittadinanza di ogni regione d’Europa: la provincia di Messina non poteva mancare all’appello in un contesto di dialogo europeo”, spiega Maria Molica Lazzaro, Responsabile del Centro EUROPE DIRECT Nord-Est Sicilia. “La scelta del tema non è casuale, in quanto il turismo rappresenta la chiave di volta per il rilancio e la resilienza dei nostri territori, generando un circolo virtuoso che ispiri sviluppo, occupazione e progresso sociale”.

L’evento on line, che inizierà alle ore 14, potrà contare sulla presenza di due facilitatori esperti della Società Pares che gestiranno i lavori dei partecipanti finalizzati a elaborare idee e proposte sul turismo che verranno poi pubblicate sul sito ufficiale della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
“L’evento sarà occasione per dimostrare che in Sicilia vi sono cittadini che vogliono e possono rappresentare un valore aggiunto per l’Europa, contribuendo attivamente alla determinazione delle sue politiche”, conclude Maria Molica Lazzaro, “il Centro EUROPE DIRECT crede profondamente nelle professionalità che il territorio metropolitano messinese può esprimere e per questo ci impegneremo nel prossimo futuro per offrire occasioni di aprirsi sempre di più alle opportunità europee”.

L’evento “Turismo post covid: idee, progetti e prospettive per ripartire” si svolgerà su piattaforma Zoom e prevede la partecipazione di max 50 persone. Per partecipare bisogna iscriversi tramite modulo online disponibile a questo link: https://forms.gle/R1fBgJcHLqo5SxKL9

Commenti