Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Partito Comunista: a Gliaca di Piraino il primo convegno dei Circoli Pio La Torre dei Nebrodi

A Gliaca di Piraino il primo convegno dei Circoli Pio La Torre dei Nebrodi, per la celebrazione del 100° anniversario della fondazione del PCI. Commemorato Girolamo Li Causi, primo segretario del PCI siciliano. Li Causi venne arrestato e condannato a 21 anni di carcere per la sua attività antifascista alla fine degli anni ’20; negli anni ’40 divenne partigiano ed organizzò il radicamento del Partito Comunista in Sicilia, caratterizzando il suo forte impegno politico contro la mafia

Piraino, 4/12/2021 -   Si è svolto, sabato 4 dicembre, alla Sala Cinema Don Puglisi di Gliaca di Piraino, il primo convegno promosso dall’Associazione dei Circoli Pio La Torre dei Nebrodi, nell’ambito di una serie di iniziative per la celebrazione del 100° anniversario della fondazione del PCI. Alla presenza di una platea interessata e partecipe, l’Associazione ha commemorato Girolamo Li Causi, nato a Termini Imerese, primo segretario del PCI siciliano. Li Causi venne arrestato e condannato a 21 anni di carcere per la sua attività antifascista alla fine degli anni ’20; negli anni ’40 divenne partigiano ed organizzò il radicamento del Partito Comunista in Sicilia, caratterizzando il suo forte impegno politico contro la mafia (fu Vice Presidente della prima Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno mafioso). 

Ne hanno commemorato la figura e l’impegno i relatori presenti all’incontro, anche attraverso ricordi personali, ricongiungendone azioni, elevata moralità, principi ed ideali di un’epoca politica lontana nel tempo, alla società odierna, seppur profondamente diversa da quella in cui visse Li Causi. 

Il convegno è stato moderato da Francesca Natoli, tra le fondatrici dell’associazione e militante delPartito Democratico e dopo i saluti istituzionali di Maurizio Ruggeri, Sindaco di Piraino, esponente del PD, anche lui fondatore della “Pio La Torre” si sono susseguite le relazioni di Giuseppe Franco, Presidente in carica dell’Associazione, di Salvatore Pantano, ricercatore all’Università degli Studi di Messina, di Nunziato Adornetto, già Sindaco di Raccuja e le conclusioni sono state affidate a Domenico Siracusano, Coordinatore Provinciale di Articolo 1. Intervenuto dal pubblico anche il brolese Enzo Avena, Vice Coordinatore del circolo del PD di Brolo che ha fornito un interessante chiave di lettura della figura di Nunzio Nasi, emersa durante il convegno, attraverso un ricordo relativo ad un singolare caso di toponomastica avvenuto a Brolo durante il secolo scorso. 

L’Associazione Pio La Torre ha in cantiere altre giornate di commemorazione di esponenti del PCI nazionali, regionali e locali, da svolgersi all’inizio del 2022: oltre a quella da dedicare a Pio La Torre (come annuale consuetudine), si ricorderanno anche il Senatore Nino Piscitello e l’Onorevole Nino Messina (venuto a mancare nel febbraio del 2020), entrambi storici dirigenti del PCI dei Nebrodi e della provincia di Messina.

Commenti