Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Scuola. Esame di Stato, Educazione civica e sport, al via i tavoli tematici

Scuola, al via i tavoli tematici con le Consulte studentesche. Bianchi: “Diamo concretezza a un impegno. La partecipazione di ragazze e ragazzi per la costruzione di una nuova scuola è importante”. Esame di Stato, Educazione civica, sport, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), benessere psicofisico delle studentesse e degli studenti. 


Roma, 18/02/2022 - Saranno le questioni al centro dei tavoli tematici, concordati dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, con l’Ufficio di coordinamento nazionale delle Consulte studentesche (UCN), che partiranno lunedì 21 febbraio.
“Nella prima riunione con l’UCN, che si è tenuta nelle scorse settimane, – ha dichiarato il Ministro Bianchi – ho ribadito l’importanza della partecipazione studentesca e di un confronto permanente con ragazze e ragazzi su questioni rilevanti che riguardano il sistema di istruzione. Diamo subito concretezza a questo impegno. L’ascolto e il dialogo sono essenziali, la scuola è comunità. Abbiamo ingenti risorse, quelle del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che dobbiamo destinare strategicamente alla costruzione di una nuova scuola”.

Il primo tavolo tematico a riunirsi, lunedì prossimo, sarà quello sull’Esame di Stato. Seguiranno quello dedicato all’Educazione civica (martedì 22 febbraio), quello su Sport ed Educazione fisica (venerdì 25 febbraio), quello sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), che si riunirà venerdì 4 marzo, e il tavolo sul benessere psicofisico delle studentesse e degli studenti (lunedì 7 marzo). Parteciperanno agli incontri, oltre ai delegati dell’UCN, le direzioni del Ministero competenti per la materia oggetto del tavolo, con il coordinamento della Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del MI.

Commenti