Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DiegoKoi: non è una foto, ma un disegno a matita

E' un'opera dell'artista contemporaneo Diego Fazio, meglio conosciuto come DiegoKoi. Opera di per sè sorprendente, ancora di più se si considera che questo 'ritratto' non è una fotografia, non è un dipinto, ma un disegno a matita!


01/03/2022 - Diego Fazio, pittore e disegnatore nato a Lamezia Terme nel 1989, meglio conosciuto come DiegoKoi, è l'autore di questa opera d'arte, realizzata con una tecnica artistica contraddistinta da estrema precisione e da una cura estrema del dettaglio. di DiegoKoi attualmente vive e lavora a Feroleto Antico in provincia di Catanzaro. DiegoKoi si affaccia al mondo dell’arte da autodidatta, in special modo riproducendo con una tecnica raffinata la Carpakoi, varietà sviluppata nell’antica Cina e poi introdotta in Giappone. Diego nei suoi lavori non segue con precisione una tematica principale, ma ama variare, prendendo ispirazione dalla vita quotidiana, dai film o dalla musica, qualsiasi cosa in grado di emozionarlo e di toccare le corde della sua anima.

Cura del dettaglio

DiegoKoi utilizza una delle tecniche basilari del disegno, matita su carta. La prima emozione che coglie chi osserva i suoi lavori è un misto di stupore, incredulità ed ammirazione. Le sue opere colpiscono lo spettatore per il loro realismo disarmante e la ricchezza dei dettagli. La capacità di DiegoKoi di percepire le centinaia di tonalità del chiaroscuro, lo induce a creare contrasti che sfiorano l’anima di colui che osserva.

TECNICA, Matita su carta

DIMENSIONI, 80×80 cm

ANNO DI PRODUZIONE 2018

OPERA ORIGINALE: Collezione privata Cina

Commenti