Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

L'università di Attac Italia a Palermo il 2 e 3 aprile ai Cantieri della Zisa

“Una città capace di cura e di futuro”. Torna l'università di primavera di Attac Italia quest'anno a Palermo ai cantieri della Zisa.

31/03/2022 - “Una città capace di cura e di futuro” è il titolo dell'università di primavera di Attac Italia che quest'anno avrà luogo a Palermo il 2 e 3 aprile presso i Cantieri culturali della Zisa - Spazio Mediterraneo. Tre incontri partecipativi con il fondatore di Attac Italia, Marco Bersani, articolati su tre macrotemi fondamentali per il futuro della città e del pianeta sui quali, a partire dai giovani, si vuole aprire un dibattito e raccogliere i contributi di tutte i tutti i partecipanti.
Sabato 2 dalle 9.00 alle 13.30 Crisi ecoclimatica - prendersi cura del territorio dei beni comuni della vita con Cristhian Mulder e Federico Butera introducono Nino Lo Bello, Tommaso Castronovo, Daniele Monteleone, Giù D'Angelo.

sabato 2 dalle 14.30 alle 18.00 Diseguaglianze sociali - Prendersi cura delle persone tra povertà, diseguaglianza e mafia con Cosimo Scordato e Umberto Santino introducono Donatella Natoli, Andrea Governale, Clara Triolo, Fulvio Vassallo Paleologo, Katia Orlando.

domenica 3 dalle 9.00 alle 13.30 Palermo in comune - Prendersi cura con le persone dei beni comuni e della ricchezza collettiva con Marco Bersani e Antonella Leto introducono Giuseppe Marsala, Emanuele Tornatore, Giulia Di Martino.
________________________ 
Antonella Leto: 
 Restauratrice di beni culturali ed attivista del Forum siciliano movimenti per l'Acqua e Beni Comuni con il quale contribuisce a promuovere pace e smilitarizzazione, gestione pubblica e partecipativa dei beni comuni, conversione ecologica, giustizia sociale ed ambientale. Con il Forum siciliano ha promosso la legge di iniziativa popolare e dei consigli comunali per la ripubblicizzazione dell'acqua in Sicilia che, da rappresentante dei promotori, ha seguito in Commissione Ambiente fino all'approvazione nel 2015. Ha partecipato a diverse campagne tra le quali quelle referendarie Due Si per l'acqua bene comune, contro nucleare e legittimo impedimento, contro le riforme costituzionali e contro le trivellazioni petrolifere.

Commenti