Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Milazzo: una discarica "grave nocumento per una cittadina a forte vocazione turistica"

Villarosa/DISCARICA MILAZZO: “Cosa sta facendo il Governo per la bonifica della discarica sul mare?”. Interrogazione in commissione ambiente per capire quali iniziative il MITE intenda adottare affinché si possa intervenire rapidamente per la bonifica della discarica ritrovata dopo le violente mareggiate alla fine del 2019. 


Roma, 19 aprile 2022 - Il deputato messinese nel gruppo misto comunica di aver depositato un’interrogazione in commissione ambiente per capire quali iniziative il MITE intenda adottare affinché si possa intervenire rapidamente per la bonifica della discarica ritrovata dopo le violente mareggiate alla fine del 2019. 
“Durante il mio mandato da Sottosegretario per il Governo Conte II fino al gennaio 2021 mi ero impegnato direttamente per sollecitare interventi regionali o nazionali affinché la discarica di Milazzo, ritrovata sul lungomare dopo le violente mareggiate di dicembre 2019, non solo venisse messa in sicurezza ma che gli enti direttamente coinvolti e responsabili decidessero come intervenire definitivamente.

Purtroppo però dal 2021 ad oggi è completamente calato il silenzio su quella discarica “vista mare” perchè, a parte l’intervento di messa in sicurezza realizzato dalla Protezione civile regionale grazie al finanziamento concesso dal Governo Conte con lo Stato d’emergenza, per il sito ancora interdetto non è stato realizzato alcun progetto o intervento di bonifica. Alle luce del grave nocumento subito dai cittadini del comune di Milazzo, che possiede una forte vocazione turistica, ho quindi deciso di depositare un’interrogazione che affronterò a breve in commissione ambiente per chiedere al ministro della transizione ecologica Cingolani come intende intervenire per la bonifica del sito di Contrada Torretta.” Conclude Villarosa.

Commenti